Dizionario Opera

Blimunda

Nel Portogallo del XVIII secolo la Storia dei grandi (rappresentata dagli attori) e la storia della gente comune (i cantanti) si incontrano in eventi straordinari. Il re Giovanni V ha ordinato la costruzione del convento di Mafra, ex voto per la nascita dell’erede; negli stessi giorni una nuova coppia viene a formarsi tra un soldato monco, Baltasar, e Blimunda, figlia di una donna condannata per stregoneria, e lei stessa in possesso di poteri straordinari. I due amanti incontrano padre Bartolomeu Lourenço, frate in odore di eresia, che li coinvolge nella costruzione di una macchina per volare: Blimunda dovrà rubare la «volontà» di molti uomini, poiché è proprio questa misteriosa sostanza a far lievitare la macchina. Padre Lourenço deve però riparare in Spagna, ricercato dal Sant’Uffizio, mentre la macchina resta affidata a Baltasar; questi, un giorno, la fa inavvertitamente decollare, scomparendo con lei nel cielo. Blimunda lo cercherà per nove anni, durante i quali padre Lourenço è morto pazzo (come ci narra Domenico Scarlatti, maestro di clavicembalo a corte divenuto amico dei protagonisti). Sfuggita a un tentativo di stupro, la donna finalmente lo ritrova, avvolto dalle fiamme di un autodafé : appena in tempo per poter attirare a sé la volontà del suo uomo.

Seconda opera di Corghi, Blimunda , incentrata sulla figura della protagonista, sintesi affascinante di umanità piena e di mistero, rappresenta un’operazione artistica dalla forte carica ideale, una sorta di manifesto contro la paura e il pregiudizio. La vicenda viene inscenata attraverso tre piani e spazi distinti (la Storia dei potenti, la storia quotidiana e un registro onirico che le collega), secondo fasce parallele (acustica, reale e immaginaria) che si avvicendano senza sosta nel fluire continuo di forme musicali ‘aperte’; tra queste trovano posto alcune costanti della scrittura di Corghi, come il gusto per la coralità (e per il canto popolare), la passione madrigalistica (rappresentata da un ottetto vocale), le nuove tecnologie elettroniche, l’evocazione del clavicembalo scarlattiano, la dolcezza lirica del duetto tra gli amanti.

Type:

Opera lirica in tre atti

Author:

Azio Corghi (1937-)

Subject:

libretto proprio e di José Saramago, dal romanzo Memorial do Convento di Saramago

First:

Milano, Teatro Lirico, 20 maggio 1990

Cast:

Domenico Scarlatti (rec); Giovanni V, re del Portogallo (rec); Donna Marianna, la regina (rec); Maria Barbara, loro figlia (rec); Fra Antonio de San José (rec); Sebastiana Maria de Jesus (A); Bartolomeu Lourenço de Gusmao (Bar); Baltasar Mat

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!