Dizionario Arte

Bloemaert, Abraham

Bloemaert, Abraham . Pittore di storia e paesaggi e incisore olandese, figlio dello scultore e architetto Cornelis I Bloemaert (1540 ca-1593).

Bloemaert, Abraham . Pittore di storia e paesaggi e incisore olandese, figlio dello scultore e architetto Cornelis I Bloemaert (1540 ca-1593). Trascorse la maggior parte della vita a Utrecht, dove per molti anni fu un importante pittore oltre che un insegnante di grandi capacità: Both, Van Honthorst, Terbrugghen e praticamente tutti i pittori di quel periodo che si distinsero a Utrecht si erano formati presso la sua bottega. Bloemaert era bravo a imparare oltre che a insegnare, e assimilava velocemente le nuove idee che i suoi allievi portavano con sé dai viaggi in Italia.

Per un periodo divenne un pittore *caravaggesco,

Per un periodo divenne un pittore *caravaggesco, mentre negli ultimi anni della carriera si ispirò al classicismo dei Carracci. Se i suoi dipinti di paesaggio sono nel solco della tradizione *manierista, i disegni di paesaggio sono più naturalistici e rappresentano le sue opere più interessanti. Molti di questi disegni furono riprodotti in acquaforte e pubblicati dal figlio Frederick (1616 ca-1690) in un manuale per gli studenti d’arte (uscito per la prima volta nel 1650 circa e continuamente ristampato nel corso del XIX secolo). Bloemaert ebbe altri tre figli pittori, che come Frederick furono suoi allievi: Hendrick (1601 ca-1672), Cornelis II (1603 ca-1684 ca) e Adriaen (1609 ca-1666). Nascita: Gorinchem 1566; Morte: Utrecht 1651

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!