Motori: BMW svela il monopattino elettrico X2City.
Motori,  Lifestyle

BMW SVELA IL MONOPATTINO ELETTRICO X2CITY

BMW fa un nuovo passo nella tecnologia elettrica e inventa il monopattino X2City, perfetto per sfrecciare il città

L’X2City è il monopattino elettrico firmato da BMW Motorrad, la divisione motociclistica dell’azienda. Il nuovo nato della BMW è pieghevole, pensato per agevolare gli spostamenti in città. Il modello va così ad arricchire la gamma elettrica della casa dell’elica. Troviamo infatti, appartenenti alla serie “i”, anche auto, scooter a batteria, e bici con pedalata assistita. La varietà d’offerta conferma l’interesse della casa tedesca verso la mobilità ad emissioni zero, che presto si estenderà anche al settore nautico.

Il motore del monopattino X2City garantisce una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia di 25-35 km. Il veicolo, come le e-bike, non richiede l’utilizzo del casco o la patente per utenti dai 14 anni in su. L’X2City ha un telaio molto robusto con forcella ammortizzata e ruote piuttosto larghe per un monopattino. Il peso, di soli 20 kg, ed il manubrio facilmente ripiegabile, rendono agevole il trasporto in ogni situazione. Il monopattino X2City si può infatti riporre nel bagagliaio di un’utilitaria e persino portare in metropolitana o in autobus. Stando alle parole dei tecnici BMW, l’X2City rappresenterebbe quindi “la soluzione ideale per una mobilità spontanea e comoda in aree non raggiungibili da mezzi di trasporto motorizzati”.

Il supporto elettrico del monopattino avviene solo in concomitanza con una spinta muscolare. Entra quindi in azione solo quando il veicolo raggiunge i 6 km/h. È tuttavia possibile regolare la velocità tramite il selettore sul manubrio, che offre un cambio con 5 livelli (8, 12, 16, 20 e 25 km/h). L’assistenza elettrica può essere interrotta in qualsiasi momento utilizzando un interruttore posto sulla leva del freno. La batteria, posta sotto la tavola poggiapiedi, è a ioni di litio a 408 Wh. La ricarica, che può avvenire tramite una semplice presa elettrica domestica, impiega 2,5 ore circa.

L’uscita del monopattino X2City Motorrad, sviluppato in collaborazione con Zed (azienda tedesca produttrice di biciclette ed e-bike), è prevista per la fine dell’anno. Il prezzo previsto sarà inferiore alle 2.500 euro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!