Dizionario Arte

bolo armeno

Bolo Armeno. Tipo di argilla fine, soffice, leggermente unta, impiegata in diversi modi nell’arte. Può essere di diversi colori, tra cui un azzurro grigiastro, ma la più comune è rossa (per la presenza di ossido di ferro).

Il bolo rosso mischiato con collante è usato come base per la doratura; fornisce una base liscia su cui applicare la foglia d’oro, e il suo colore aiuta a conferire una qualità calda e brillante alla superficie brunita. Questo utilizzo fu molto diffuso in Italia per i primi dipinti su tavola a fondo oro, ma anche come mestica per la pittura a olio dei secoli XVII e XVIII.

Spesso il bolo armeno ha fatto sì che questi dipinti si scurissero e producessero un alone marrone o rosso, perché con il passare del tempo la pittura a olio è diventata meno coprente e ha permesso alla base sottostante di emergere attraverso il sottile strato di colore (questo effetto è visibile, per esempio, in opere di Poussin e di Piazzetta).ù Il bolo bianco (noto anche come caolino o argilla cinese) è un ingrediente essenziale della porcellana.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!