Dizionario Arte

Bomberg, David

Pittore britannico. Abbandonò il suo apprendistato come litografo per dedicarsi alla pittura, studiando presso Sickert e alla Slade School. Da studente mostrò una precoce comprensione per la pittura d’avanguardia europea, in particolare per il cubismo e il futurismo (visitò Parigi nel 1913), ed espose con i *vorticisti (sebbene avesse rifiutato l’invito di Wyndham Lewis di entrare ufficialmente nel gruppo). La sua opera più conosciuta di questo periodo è forse In the Hold (1913-14, Tate, Londra), coloratissimo dipinto astratto costituito da forme geometriche frammentate. Nonostante l’apprezzamento per questo e altri lavori da parte della critica, Bomberg ebbe difficoltà a vendere i suoi quadri e lavorò per lo più in maniera appartata. Dagli anni Venti viaggiò molto, e in questo periodo iniziò ad allontanarsi dall’astrazione per abbracciare uno stile figurativo molto elaborato vicino all’ espressionismo, centrato soprattutto su paesaggi e ritratti. Negli ultimi anni si dedicò all’insegnamento ed ebbe un’influenza decisiva su alcuni allievi, tra i quali Auerbach e Kossoff.
Al momento della morte non godeva di grande fama, ma la sua reputazione si è riconsolidata in anni più recenti. Nel 1988 gli è stata dedicata una grande mostra alla Tate Gallery. Nascita: Birmingham 1890; Morte: Londra 1957

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!