Bonaveri e la proprietà intellettuale
Design,  Moda

Bonaveri e la proprietà intellettuale

L’azienda Bonaveri, che storicamente si occupa della produzione di manichini di alta gamma, vede finalmente riconosciuto il valore della proprietà intellettuale. La ditta di conseguenza potrà accedere ai benefici previsti dal Patent Box a fronte del costante impegno in sviluppo, tutela e valorizzazione del patrimonio di Intellectual Properties.

Bonaveri: riconosciuto il valore della proprietà intellettuale

Il patent box.

Il Patent Box rappresenta un importante riconoscimento e consiste in un regime opzionale introdotto dalla Legge di Stabilità 2015. Con questa manovra vengono sostenute quindi tutte le aziende che introducono sul mercato beni immateriali, contribuendo allo sviluppo del Paese. A Bonaveri infatti è stata riconosciuta la scrupolosa attenzione che riserva alla riduzione dell’impatto ambientale che l’azienda ha durante il processo di produzione. Inoltre, un altro aspetto lodevole, è l’instancabile lavoro di ricerca e impiego di nuove tecnologie.

La ditta

Con una storia di ormai quasi settant’anni, Bonaveri viene fondata nel 1950, esattamente quando inizia a delinearsi più chiaramente il concetto di prêt à porter. Questo particolare contesto storico incita l’azienda a inserirsi in uno spirito di perseverante volontà di migliorarsi e apportare innovazioni nella produzione di manichini. È proprio grazie a questo che oggi viene considerata una delle realtà-leader nel creare manichini di lusso. Le opere (vien spontaneamente da chiamarle così) firmate Bonaveri sostengono gli abiti dei nomi più illustri conosciuti nel mondo della moda, atteggiandosi nelle vetrine di tutto il mondo.

Uno dei traguardi

Il 2016 è un anno importante per l’azienda ferrarese, in quanto è riuscita a brevettare il primo manichino biodegradabile: la composizione, essendo costituita per il 72% da derivati dalla canna di zucchero, si rivela essere una vera e propria rivoluzione. Con una serie di cromie realizzate esclusivamente con con pigmenti e solventi naturali, etica ed estetica non sono mai state così vicine.

Leggi anche

Philosophy di Lorenzo Serafini, la limited edition

L’Akilem – Brand emergente nell’universo maschile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!