bonus 200 euro inps
News

Bonus 200 euro, ora si può fare domanda sul sito dell’Inps: ecco le modalità per ogni categoria

Bonus 200 euro sul sito dell’Inps: come richiederlo per pensionati, autonomi e stagionali

È stato avviato oggi, 28 giugno, il servizio online dell’Inps per richiedere il bonus 200 euro. Si tratta di una misura introdotta dal governo Draghi all’interno del Decreto Aiuti per sostenere gli Italiani di fronte a inflazione e rincaro bollette.

A distanza di giorni in cui si era parlato del decreto attuativo per realizzare la procedura, le domande per ottenere il bonus sono state finalmente aperte. L’ente previdenziale chiarisce ogni aspetto: le procedure, le tempistiche e le modalità di richiesta.

Ecco tutto quello da sapere.

Bonus 200 euro sul sito dell’Inps: chi deve fare domanda e con quali tempistiche

Innanzitutto, i lavoratori dipendenti, i pensionati, i percettori del reddito di cittadinanza e i disoccupati che ricevono la Naspi non dovranno fare nulla per ottenere il bonus. Questo, infatti, verrà accreditato con lo stipendio o l’assegno.

Coloro che dovranno, invece, presentare domanda all’Inps sono tutte le altre categorie: lavoratori domestici, stagionali, Co.Co.Co, a tempo determinato e intermittenti, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, autonomi e incaricati delle vendite a domicilio.

Per richiedere il bonus 200 euro, è necessario accedere alla home page del Sito dell’Inps, poi seguire il percorso “Prestazioni e servizi“, “Servizi” e infine “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“. Bisognerà entrare con il proprio Spid per selezionare, poi, la propria categoria di appartenenza. Da lì si potrà seguire la procedura guidata per effettuare la domanda.

Attenzione alle tempistiche. I lavoratori domestici avranno tempo per presentare la domanda fino al prossimo 30 settembre; per tutte le altre categorie il termine ultimo sarà il 31 ottobre.

Quando arriverà il bonus 200 euro dell’Inps

Oltre alla modalità di presentazione della domanda, sono molti i lavoratori a chiedersi quando arriveranno i bonus. La risposta, ovviamente, varia da categoria a categoria:

  • pensionati, titolari di pensione o assegno sociale o assegno per invalidi o di trattamenti di accompagnamento alle persone, otterranno il bonus con la rata di luglio 2022
  • lavoratori domestici, tra coloro che dovranno fare richiesta, lo riceveranno a luglio 2022
  • titolari di Naspi e disoccupazione (Dis-Coll) avranno il bonus a ottobre 2022
  • stagionali, Co.Co.Co, tempo determinato e intermittenti, lavoratori dello spettacolo, autonomi e venditori a domicilio, avranno il bonus dal mese di ottobre 2022
  • i percettori del reddito di cittadinanza lo avranno a luglio 2022

Bonus 200: sito Inps, numero verde e Patronati

La domanda per il bonus 200 può essere fatta sul sito dell’Inps o tramite il servizio Contact Center Multicanale (numero verde 803.164 da rete fissa; numero verde 06.164164 da rete mobile). È anche possibile rivolgersi agli Istituti di Patronato per presentare la richiesta.

 

Leggi anche:

Draghi spinge per il tetto al prezzo del gas: riuscirà ad imporsi sui Paesi del G7?

Razionamento dell’acqua diurno, oggi è una possibilità: le conseguenze della crisi idrica

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!