bonus benzina 2022
News

Bonus Benzina 2022: a chi spetta e come si richiede l’agevolazione da 200 euro

Tra le novità del Decreto Energia varato dal governo, c’è anche il Bonus Benzina per il 2022. Consisterà in un massimo di 200 euro e, come riporta il Ministero dello Sviluppo economico, verrà ceduto “a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti” per contrastare i rincari.

Bonus Benzina 2022: tutto quello da sapere

Si tratta quindi di un benefit aziendale e spetterà alla singola impresa la decisione di corrispondere i buoni ai propri dipendenti. «È una proposta di buon senso che aiuta i pendolari in questa fase critica di aumento dei prezzi», ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Ma a chi spetta il Bonus Benzina e come lo si può ottenere?

Attenzione, poi, alle truffe di questi giorni. Ecco come riconoscerle.

bonus benzina 2022

Bonus Benzina 2022: che cos’è?

Ecco come funziona il Bonus Benzina 2022. Secondo la libera scelta degli imprenditori, ogni azienda potrà concedere fino a 200 euro di “bonus” ai propri dipendenti. Si tratta di una sorta di premio aziendale. Il vantaggio per aziende e lavoratori è l’esenzione dell’importo dalla tassazione.

Le aziende non sono comunque obbligate ad effettuare l’erogazione. In quanto benefit, lo si potrà erogare in totale libertà.

Bonus Benzina 2022: tasse e limite Isee

Nel decreto del governo si legge che per il 2022 “si prevedono finanziamenti per 9,9 milioni di euro” e per il 2023 “0,9 milioni di euro”. Come viene evidenziato, inoltre, il nuovo Bonus Benzina sarà esente dalle tasse. Infatti, “per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito”.

Il Bonus Benzina non è da confondere con i bonus sociali per elettricità e gas, che concedono uno sconto in bolletta per agevolare le famiglie in difficoltà economiche o fisiche.

Rispetto ad altre misure, quindi, il voucher per il carburante non è riservato ai nuclei famigliari in difficoltà. Non si prevede, infatti, nessuna soglia Isee (ovvero l’indicatore della situazione economica familiare). L’unico limite al momento è che la misura è destinata a lavoratori dipendenti delle aziende private: tutti possono richiederlo ma l’ultima parola spetta al datore di lavoro.

Le truffe per ottenere il Bonus Benzina 2022

Negli ultimi giorni, com’era prevedibile di fronte all’aumento dei prezzi del carburante, molti utenti hanno ricevuto via SMS e su WhatsApp dei messaggi truffa. In questi messaggi si avvisa della disponibilità di presunti buoni carburante da richiedere cliccando semplicemente su un link.

“Da oggi tutte le stazioni ENI regaleranno 10.000 Buoni Benzina da 100 euro per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisca”, questo il contenuto del messaggio più diffuso. Chiaramente si tratta di una truffa: cliccando sul link, si aprirà un sito web che richiede informazioni e dati personali.

Attenzione, dunque, a riconoscere i messaggi non ufficiali. Le uniche forme di agevolazioni per il prezzo del carburante sono quelle concesse dallo Stato.

 

Leggi anche:

Prezzi carburanti: da oggi in vigore il decreto. Taglio di 30,5 centesimi su benzina e diesel

Aumento dei prezzi di gas e carburante: la procura di Roma apre un’indagine

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!