bonus renzi
NEWS

Bonus Renzi 100 euro: con la riforma Irpef verrà abolito nel 2022, ma è una buona notizia per le buste paga

Il Bonus Renzi da 100 euro sarà abolito dal 2022: cosa cambia

Addio al bonus Renzi dal 2022. Nella giornata di ieri è stato raggiunto l’accordo politico per la riforma dell’Irpef tra il Ministro dell’Economia Daniele Franco e i rappresentanti dei partiti di maggioranza. L’obiettivo era distribuire gli 8 miliardi di euro di taglio delle tasse previsti dalla nuova Legge di Bilancio per il 2022. 1 miliardo andrà alla riduzione dell’Irap e 7 dell’Irpef.

Le aliquote dell’imposta sui redditi passano quindi da 5 a 4 e verranno ridotte a vantaggio dei contribuenti di ceto medio. Questa riforma porta all’abolizione del bonus Irpef di Renzi da 100 euro, che verrà assorbito nelle detrazioni fiscali in busta paga. Ma questo non sembra costituire una cattiva notizia, perché potrebbero esserci dei vantaggi per i lavoratori.

Abolito il bonus Renzi: perché non è una cattiva notizia

Il cosiddetto Bonus Renzi era stato introdotto nel 2015 durante il Governo guidato dal leader di Italia Viva. Secondo alcune indiscrezioni, le risorse stanziate per il bonus Renzi, modificato già nel gennaio di quest’anno e passato da 80 a 100 euro, verranno assorbite e utilizzate dalle detrazioni fiscali.

Non c’è ancora niente di ufficiale. Il Ministro Franco dovrà confrontarsi con Mario Draghi per spiegare l’accordo trovato con le forze politiche e verificare se il Premier è d’accordo a proseguire su questa strada.

Tutte le anticipazioni danno però la notizia dell’eliminazione del bonus di 100 euro dalla busta paga.

bonus renzi

Come verrà redistribuito il bonus Renzi

Al momento non è ancora chiaro come verranno redistribuiti i 100 euro del bonus Renzi. È probabile che diventi una sorta di contributo extra che verrebbe riassorbito dalle tre detrazioni principali: da lavoro dipendente, lavoro autonomo e pensione. Queste potrebbero quindi aumentare, con un impatto positivo sulla busta paga.

 

Leggi anche:

Fisco, accordo tra partiti: taglio Irpef e Irap ecco cosa cambia

Nuovo Cda Tim oggi: in attesa di sviluppi sull’offerta, Gubitosi fa un passo indietro

Super Green Pass ultimi aggiornamenti: attivo dal 6 Dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.