libri: book pride 2023: gli eventi imperdibili. book pride 2023 eventi Book Pride Milano
Libri,  Eventi

Book Pride Milano 2023: eventi da non perdere

Book Pride Milano 2023 VII edizione. Dal 10 al 12 marzo. Il tema di quest’anno è “I luoghi”, ecco gli eventi più interessanti da seguire

Book Pride Milano 2023, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana e piena di eventi imperdibili quest’anno si trasferisce in zona Famagosta: da lì si partirà alla ricerca di posti nascosti grazie al tema scelto quest’anno, “Luoghi”.
La fiera si svolgerà a partire dal 10 marzo fino al 12 marzo, al SuperStudio Maxi di Milano in via Moncucco 35, raggiungibile con la metro M2 e il bus novanta. Alla settima edizione della maggior fiera indipendente italiana saranno presenti più di 180 marchi editoriali e circa 300 tra ospiti e autori, protagonisti di 250 incontri. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 20 ed il biglietto d’ingresso gratuito per gli under 18 costa 7 euro on site e 6 online.

Book Pride 2023. Ecco gli eventi ufficiali più interessanti e che conviene seguire questo week end:

  • 3 sezioni (Book Young, Book Comics, Traiettorie Linguistiche)
  • Uno spazio dedicato ai mestieri del libro “Book Academy”
  • Un luogo destinato alla poesia “Poet’s Corner”
  • 4 percorsi (Mappe, Rifugi, Fughe, Visioni)
  • 40 laboratori dedicati alle scuole per più di 1.000 studenti iscritti
  • 2 anteprime con Sheila Heti e Alicia Giménez-Bartlett.

BOOK YOUNG

Il progetto che si occupa di mettere in contatto le giovani generazioni con la produzione editoriale indipendente italiana e straniera per ragazzi curata da Valentina de Poli, ex direttrice di Topolino e responsabile di libri e podcast.

BOOK COMICS

Questo progetto lo raccontiamo attraverso le parole di  Martoz, fumettista e street artist nonché curatore dell’evento:

”quello spazio che, calpestato, diventa luogo. E, se ti fermi a chiacchierare, finisce che diventa persino una piazza. Ecco: Book Comics è la piazza in cui ci si ritrova per scambiare le figurine,
anche se nessuno possiede doppioni. In questa piazza ci sono una libreria e degli spalti.
In scena vanno tanti appuntamenti, per raccontare le forme del fumetto
indipendente. Il programma di Book Comics racconta il fumetto divulgativo,
giornalistico, inclusivo, autoriale, ecologico, digitale… E quindi? La figurina che ci
lascia, dov’è che va!? Niente paura, calpesteremo un altro spazio domani!”

TRAIETTORIE LINGUISTICHE

La lingua è uno strumento potente mentre le parole sono il mezzo attraverso cui può viaggiare per il mondo. A tenere il ciclo d’incontri la scrittrice Nadeesha Uyangoda autrice del libro “L’unica persona nera nella stanza” e vincitrice del Premio Anima 2021 per la letteratura.

L’obbiettivo della conferenza è quello di portare il mondo tra le sale della fiera affrontando temi cruciali per il momento presente.

LETTURA AD ALTA VOCE

Non manca anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla lettura ad alta voce organizzato da Adei “Leggi con noi” con Maria Di Biase e Max Pajella che leggeranno brani dedicati al tema dei “Luoghi”.

LE ANTEPRIME

Due le anteprime: Sheila Heti, che dopo Maternità presenta con Irene Graziosi Colore puro (Il Saggiatore), e Alicia Giménez-Bartlett, in libreria con La presidente (Sellerio).

Lo spazio esterno ospiterà invece “Giù la piazza” con momenti di aggregazione e riflessione, dove verranno intervistati le autrici e gli autori protagonisti e dove il pubblico assisterà a spettacoli, concerti e reading poetici.

Book Pride Milano 2023. Fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana: Nessun luogo è lontano

Il fulcro della fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana sono i 4 percorsi proposti per l’argomento al centro di questa settima edizione del Book Pride Milano 2023.

Il soggetto sono i luoghi, intesi non solo fisicamente, ma nella loro concezione più ampia di luogo psichico e sentimentale. Saranno Marco Amerighi e Laura Pezzino i curatori della manifestazione che è diventata ormai una delle più importanti dell’editoria indipendente italiana.

L’argomento tocca e riflette non solo le barriere fisiche ed i confini, ma anche le divisioni ideologiche e le discriminazioni. Con la scelta di questo tema si manifesta l’urgenza di ricordare che tutto ciò che avviene su questo pianeta riguarda tutti noi e quindi che nessun luogo è davvero lontano.

BOOK PRIDE 2019 CAMBIA CASA – I PRIMI NOMI

BOOK PRIDE 2019: EVENTI DA NON PERDERE

BOOK PRIDE MILANO: I RISULTATI DEL 2019

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!