Milano

BOOK PRIDE, EDITORIA INDIPENDENTE A MILANO

 

Seconda edizione per il Book Pride

la fiera promossa dagli editori indipendenti per promuovere l’editoria indipendente. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre ventimila partecipanti, la manifestazione ritorno più ricca che mai, fra incontri e presentazioni, patrocinata dal Comune di Milano.

A partecipare circa centocinquanta editori in una nuova sede, dai Frigoriferi milanesi ci si sposta a BASE, un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche dell’ex Ansaldo nel cuore di via Tortona. Il programma ruoterà attorno al concetto di equosistema, così da muoversi oltre il solo ambito editoriale, si toccheranno, infatti, i temi della geopolitica, dell’ecologia, dalle migrazioni fino alle nuove frontiere dei diritti civili.

Una novità di quest’anno il FANTA-book, il grande gioco aperto ai visitatori dove tutti possono diventare editori per un giorno: compilando una cartolina con i dieci libri che si vorrebbero pubblicare, scegliendo fra quelli proposti dagli editori presenti, si ottenendo dei punti a seconda dei consigli dei librai e dei libri più venduti in fiera. In palio, dei testi, naturalmente.

Lo scopo di ODEI (Osservatorio degli editori indipendenti) è quello di promuovere un settore – con con dimensioni, cataloghi, fatturati, marchi, interessi differenti a seconda delle pubblicazioni- che oggi lavora nella precarietà, spesso con poche risorse e quasi sempre senza un contributo pubblico. Per questo è giunto il momento di capire come agire per continuare a esistere per promuovere una proposta culturale differente, ma altrettanto valida.

Perché, di per sé, il libro venga recepito come un bene comune a prescindere da quale casa editrice lo editi. Dunque, per ripartire sulla promozione, per prolungare la catena del sapere collettivo. Così da far circolare nuove idee e trasformare Milano in un palcoscenico. In città del libro.

Editori presenti

Book Pride

dal 1 al 3 aprile

BASE, Milano

Intervista a Stefano Boeri: mostre in corso, progetti della Triennale e le news sul Museo della Moda di Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!