Programma di BookCity
Arte,  Libri

BookCity 2021, il programma della fiera milanese

Torna BookCity 2021, ecco quello che c’è da sapere sulla fiera milanese dedicata al libro

Parte il 17 novembre la decima edizione di BookCity 2021, la fiera dedicata al libro che si snoda tra i principali centri culturali milanesi. Scopriamo insieme qualcosa di più sull’evento di apertura e il grande tema dell’evento.

I dieci anni di BookCity.

Quest’anno BookCity Milano compie dieci anni celebra questo piccolo raggiungimento pubblicando una sua opera. Un volume pensato come ringraziamento ai lettori che ruota attorno a 10 parole che rappresentano alcuni degli elementi centrali della manifestazione, a cui se ne aggiunge una speciale.

Le parole sono state affidate alle cure di 11 autori italiani, chiedendo loro di interpretarle nella maniera più libera possibile. Nella scelta degli autori è testimoniata l’eterogeneità della manifestazione: narratori, saggisti, autori per ragazzi, fumettisti, giornalisti, teatranti, autori affermati e autori in rampa di lancio.

Il testo sarà disponibile in alcune delle sedi BookCity Milano e nelle librerie milanesi aderenti. Verrà regalato, a seguito dell’acquisto di almeno due volumi presentati in questa edizione di BookCity o della blacklist degli autori coinvolti nel libro. Un bollo apposto sulle copertine indicherà ai lettori quali sono i testi che danno accesso a questa speciale pubblicazione per il decennale di BCM.

BookCity 2021
Gli autori che prenderanno parte all’iniziativa

Il tema di BookCity 2021 : il DOPO.

Il grande tema di BookCity sarà qualcosa su cui tutti abbiamo riflettuto durante questi ultimi difficili anni pandemici, il dopo. Il futuro che ci aspetta sulla soglia e in cui tutti speriamo.

“Da oltre un anno ci interroghiamo su che cosa succederà DOPO. Dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. È questo che a #BCM21 ci domanderemo.

Che cosa succederà DOPO? Cercheremo di rispondere mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo. Ragioneremo insieme sul futuro delle nostre comunità, del lavoro, delle città, dell’istruzione, della cultura. Siamo consapevoli che l’esperienza della pandemia ha già cambiato il nostro futuro: solo immaginandolo potremo affrontarlo. Immaginare il futuro non significa tuttavia abbandonare

la storia, la memoria, ciò da cui noi veniamo. Discutere del “dopo” allora implica un grande sforzo, che ripropone ancora una volta il confronto di culture, esperienze, diversità.“

L’evento di apertura di Milano Book City.

Il 17 novembre al Teatro del Verme si aprirà la decima edizione di Milano BookCity, una serata in compagnia di Amin Maalouf, intellettuale e letterario europeo, intervistato dal professor Nuccio Ordine.

Ci sarà spazio anche per un omaggio a Luis Sepulveda che, 10 anni fa, alle 18.00 di giovedì 15 novembre 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity Milano. Sul palco anche lo scrittore Paolo Giordano ,voce di BookCity Milano e interprete della parola #DOPO.Presente naturalmente anche il sindaco Beppe Sala.

Per ulteriori informazioni e per rimanere sempre aggiornati sugli eventi di BookCity 2021, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento e di continuare a tenere d’occhio Mam-e.

Leggi anche :

Gli eventi di novembre 2021 che non puoi lasciarti scappare

BookCity Milano : arriva BookCity Paper

BOOKCITY MILANO: DATI DELL’EDIZIONE 2020

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!