occupati in america
Attualità,  News

Boom di occupati in America: il Paese corre tra vaccini e lavoro

Crescono gli occupati in America: Biden aiuta la sua popolazione a rialzarsi dalla crisi

Boom di occupati in America. Il mercato riparte a gonfie vele nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Negli Stati Uniti, infatti, solo nel mese di marzo sono stati creati 916 mila nuovi impieghi in vari settori, anche quelli più colpiti dalle restrizioni anti-Covid, come la ristorazione e il manifatturiero. Le stime iniziali di febbraio prevedevano circa 600 mila posti, ma le aspettative si sono superate. Il tasso di disoccupazione scende al 6%.

Boom di nuovi occupati in America: è tempo di ripresa

Il Presidente Joe Biden ha dichiarato che il mese di marzo è stato molto proficuo per il rilancio dell’economia. Sono stati varati dei piani di aiuti, come l’American Rescue Plan da 1.900 miliardi di dollari, per aiutare le persone in crisi. Tutto questo si è realizzato mentre gli Stati Uniti continuano a vaccinare la popolazione a ritmi elevatissimi ed incessanti. Solo nell’ultima settimana abbiamo visto somministrare 20 milioni di dosi.

occupati in america

Nello stato della California alcuni parchi tematici hanno ottenuto il via libera per la riapertura. A New York, invece, cinema, teatri e locali possono riaprire a capienza ridotta per favorire anche le performance dal vivo. Altri stati come il Wyoming hanno revocato l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi aperti. In vista delle festività pasquali, in tutto il Paese le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino potranno incontrarsi al chiuso senza mascherina o distanziamento obbligatori. Come ha spiegato la direttrice del Cdc, Rochelle Walensky, questo è solo un primo passo, non l’obiettivo finale.

Infatti, Biden vuole mantenere i piedi per terra. Non è il momento di cedere, sia sul fronte della campagna vaccinale sia su quello economico. «Dobbiamo fare di più per rendere questa crescita sostenibile e duratura» ha spiegato citando il Build Back Better, un New Deal che ha da poco proposto a favore delle infrastrutture. Si prevede che questo piano creerà 19 milioni di posti di lavoro, senza che sia necessaria una laurea.

La ripresa economica attuale è molto solida

occupati in america

Già ad agosto 2020, dopo la prima ondata della pandemia, l’economia sembrava riemergere. Ma l’attuale ripartenza sembra essere più solida grazie ai piani di soccorso e ai vaccini. L’America ora punta ad essere di nuovo la locomotiva economica del mondo. Gli esperti dicono che si è arrivati ad un vero punto di svolta per la ripresa del Paese.

Biden ha sottolineato che nessun’altra amministrazione al governo aveva mai agito così tempestivamente in soli due mesi per favorire la ripartenza economica. Dopo aver raggiunto le 100 milioni di dosi di vaccino in soli 58 giorni e dopo aver favorito l’economia, lo si potrebbe quasi considerare come il Presidente dei record.

Leggi anche:

Nuovo attacco a Capitol Hill: morti un agente e l’aggressore

Pasqua 2021, sospesa nel mezzo della Pandemia globale

Come prenotare vaccino Covid in Lombardia? Poste Italiane

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!