bootcamp x factor 2021
Spettacolo,  TV

Bootcamp X Factor 2021: chi è sopravvissuto alle cinque sedie?

Bootcamp X Factor 2021: chi è sopravvissuto alle 5 sedie? Ecco cosa è successo nella quarta puntata di X Factor: i Bootcamp di Manuel Agnelli e Mika

Ieri sera, 7 ottobre 2021, sono andati in onda i Bootcamp di X Factor 2021. Le Audizioni sono ormai un ricordo, e la selezione procede nella corsa verso i Live. Più si va avanti, più le scelte dei giudici – Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton ed Emma – si fanno complicate. Nella seconda fase delle selezioni, infatti, ognuno dei giudici dovrà isolare solo 5 talenti da portare agli Home Visit.

Quest’anno, come sappiamo, non ci sono più le solite squadre (Under Uomo, Under Donna, Band e Over). I gruppi di 12 aspiranti concorrenti si chiamano roster: ogni giudice ne avrà uno, e sarà artefice del suo destino.

Saranno riusciti nell’impresa? Ecco cosa è successo nella prima delle due puntate dedicate ai Bootcamp di X Factor 2021. La seconda andrà in onda giovedì prossimo, in prima serata su SkyUno o in live streaming su SkyGo e NOWTV.

Clicca qui per scoprire come funzionano i Bootcamp di questa edizione di X Factor.

Bootcamp di X Factor 16: inizia Manuel Agnelli

Il primo a conoscere il proprio roster è Manuel Agnelli. Scendendo dall’auto e rivelandosi al suo gruppo, il frontman degli Afterhours si è detto molto soddisfatto della squadra e, soprattutto, della abolizione delle categorie di genere. «Le categorie sono sempre state un po’ limitanti per me, anche perché io quest’anno vorrei compiere un percorso avventuroso con voi», annuncia.

Il tempo stringe: giudice e aspirante squadra entrano negli studi di X Factor. Il primo ad affrontare le sedie, ancora tutte disponibili, è Spinozo. Il giovane cantante, che aveva già stregato la giuria alle Audizioni, si esibisce in una bellissima versione acustica di Delicate di Damien Rice. Manuel assegna a lui la sua prima sedia.

A seguire, arriva Marte. La giovane receptionist si presenta con una scelta audace, Non ho l’età di Gigliola Cinquetti. Manuel, che aveva storto il naso fin dall’inizio, non può non sottolineare come il genere si discosti molto dalla sua confort zone. Tuttavia, ci sono ancora quattro sedie libere. Una, per ora, è di Marte.

Il terzo candidato del roster di Manuel è Silva, alias Phill Reynolds. Manuel Agnelli alle Audizioni lo aveva definito troppo teatrale. In tutta risposta, Silva porta ai Bootcamp Girls just wanna have fun di Cindy Lauper: una scelta che lascia non poche perplessità. Anche per lui, però, arriva la sedia.

Seguono i Mutonia. Portano una delle intoccabili di X Factor, Adele. Ma la loro Rumor hai it conquista Manuel. «Pensavo di avere le idee chiare su di voi, in negativo, invece questa versione mi è piaciuta moltissimo e stasera ho colto delle sfumature nella tua voce che l’altra volta non avevo sentito». Anche per loro è sedia.

Quinta all’appello arriva poi Miriam Dartey, che si esibisce in Mi sono innamorato di te di Tenko. Una scelta forse troppo classica, ma che le vale la sedia.

Le cinque sedie di Manuel Agnelli sono ormai occupate. Non resta che iniziare con gli switch.

I Bootcamp 2021
Gli switch di Manuel Agnelli

I primi ad affrontare le 5 sedie occupate sono i Denoise. La band, però, non riesce a scalzare nessuno. Per Manuel è una «delusione totale». La stessa sorte tocca anche a Protto, l’eccentrico pianista che stavolta si esibisce nella sua A me piace il jazz. Anche per lui il sogno degli Home Visit si infrange.

Il primo switch, invece, arriva con Nava, la cantante persiana che alle Audizioni aveva conquistato tutti con il suo inedito Sarabe. Stavolta porta un pezzo «più hardcore», Ritual. Staging coinvolgente, inedito moderno e presenza scenica invidiabile: per Nava arriva la sedia. Ma chi dovrà cederle il posto? Dopo un attimo di indecisione, l’indice di Manuel si indirizza su Marte, che deve abbandonare il roster di Agnelli.

Altrettanto coinvolgente è l’esibizione dei Bengala Fire, che si conquistano a loro volta lo switch. Manuel, a malincuore, assegna loro il posto di Miriam.

È la volta di N.U.D.D.A., che però propone una versione di I follow rivers di Lykke Li che non convince il giudice. Per lei, niente switch. Non passano nemmeno i Tangram, nei quali Manuel scorge ancora poca personalità.

L’ultimo switch del Bootcamp di Manuel Agnelli non poteva essere che per lui: Erio, con il quale Agnelli aveva già dichiarato di voler lavorare. Il suo inedito in italiano Amore vero commuove il giudice, che commenta: «Eh sì, sei unico». Ad alzarsi per fargli posto è Spinozo, con grande rammarico dal backstage e dal pubblico a casa.

Il roster di Manuel Agnelli è completo.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Il secondo Bootcamp: le 5 (discutibili) sedie di Mika

Il secondo Bootcamp della serata è quello di Mika. Si presenta davanti al suo roster con l’entusiasmo che lo contraddistingue, ma non vi fate ingannare dalla collana con la scritta “Hope”. Il giudice più cattivo di X Factor non si risparmierà di certo.

La prima a sfidare giudice e sedie è Febe. Questa volta si esibisce in piedi, non più seduta come aveva fatto alle Audizioni. La sua cover di Clown di Emily Sandé convince Mika, che la trova migliorata. La prima sedia (quella centrale), è sua.

Sedia anche per i Why the Moon, che arrivano di corsa sul palco e convincono Mika, pur con qualche perplessità. Sotto esame, c’è soprattutto la tecnica vocale della frontman.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Più convinto è il «sì» conquistato da Luce. Porta sul palco il suo inedito Film porno: il ritmo incalzante e il testo sexy e provocante sono perfettamente compatibili con i gusti di Mika. Sedia.

È poi il turno di Tess. La giovane italo-irlandese appare leggermente in tensione, ma riesce comunque a conquistarsi una sedia. Non ce la fanno, invece, i coloratissimi Garbino: non convinto sulle loro possibilità nel programma, Mika li manda a casa, nonostante una sedia ancora vuota.

Ma se questa decisione può essere condivisibile, pur a malincuore, non si può dire lo stesso per il rifiuto di Raffaella. La 16enne si esibisce in una sua versione di Domani è un altro giorno di Ornella Vanoni, inserendo una strofa inedita e dimostrando un controllo vocale invidiabile. Ciononostante, per Mika è ancora troppo presto: «Hai 16 anni e un potenziale pazzesco. Un giorno avrai una sedia ma non adesso”, Mika decide di non premiare la giovane cantante».

Su Twitter, è scattata la polemica: molti speravano nello switch con Tess, apparentemente più grezza di Raffaella. Senza contare che una sedia era ancora disponibile. L’ultimo posto, però, va agli stranissimi (e ancora truccati) Mombao. Si esibiscono nel loro inedito In a dance, conquistando la quinta sedia.

Gli switch di Mika

Più che dovuto il primo switch di Mika: Fellow non solo conquista il giudice, ma lo obbliga ad ammettere: «Sei pazzesco! Non ci sono cliché, sei completamente tu». Tra i suoi prescelti, la scelta di Mika ricade incredibilmente su Febe, che molti fan vedevano già ai Live. Mika però non ha dubbi: fuori Febe, dentro Fellow.

Le Blue Channel, invece, non riescono a far alzare nessuno, nonostante la bellissima versione a due voci di Just the two of us.

Nika Paris, invece, conquista ancora una volta Mika cantando in francese. L’esibizione è ottima, ma i fan sono insorti quando hanno deciso che la ragazza bulgara avrebbe preso il posto di Luce. Anche nel backstage regna la perplessità.

Infine, è il turno di Karma. Porta un suo inedito, una canzone d’amore dedicata a una ragazza del suo passato. Mika, campione di “complinsulti”, critica duramente il pezzo, ma ammette ufficialmente Karma nella sua squadra. Per fargli posto, si alza Tess.

I Westfalia positivi al Covid: il loro Bootcamp in ritardo

Quelli di Mika sono i Bootcamp più lunghi mai visti a X Factor. I cinque concorrenti sulle sedie, infatti, sono rimasti in sospeso fino al termine della quarantena imposta ai Westfalia, la band che – causa Covid – non è potuta essere presente in studio. Il provino si svolge privatamente, alla presenza dei 5 prescelti di Mika.

I Westfalia portano una cover di Dua Lipa. Nonostante emozionalmente non arrivino tanto al giudice, Mika decide di far loro posto nella sua squadra. Sostituiranno i Why the Moon, che vedono sfumare la loro occasione a un passo dagli Home Visit.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

X Factor 2021: come vedere la seconda puntata dei Bootcamp, anche in streaming e in chiaro (su TV8)

La seconda puntata dei Bootcamp di X Factor 2021 andrà in onda giovedì prossimo, 14 ottobre 2021, su SkyUno. L’appuntamento resta fissato per le 21.15. Nel secondo atto dei Bootcamp assisteremo alle scelte di Emma ed Hell Raton, ultimi due giudici a dover ancora riempire le loro 5 sedie.

Come ogni puntata, inoltre, anche gli episodi dei Bootcamp sono trasmessi in diretta streaming su SkyGo e NOWTV. È anche possibile guardare il talent show in chiaro, attendendo il mercoledì successivo alla messa in onda: il talent show è infatti trasmesso in prima serata su TV8 ogni mercoledì.

Non perderti la seconda parte dei Bootcamp 2021: sintonizzati su SkyUno alle 21.15 per scoprire le scelte di Hell Raton ed Emma!

Leggi anche:

X Factor 2021 Bootcamp domani su SkyUno: come funzionano?

Audizioni di X Factor 2021: cosa è successo nella terza puntata?

X Factor 2021 seconda puntata: il meglio delle penultime Audizioni

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!