borgen serie tv
Spettacolo,  TV

Borgen, la serie tv danese in arrivo su Netflix: trama, stagioni, storia vera e curiosità

Di cosa parla Borgen – Potere e gloria, la serie TV danese in uscita su Netflix? Tutte le curiosità: storia vera, quante stagioni sono, trama degli episodi e molto altro

Se siete in cerca di qualcosa di intrigante e coinvolgente, la serie TV danese Borgen – in arrivo su Netflix il prossimo 2 giugno 2022 – fa al caso vostro. Fiction al 100% made in Denmark, la prima stagione di Borgen ha goduto di un successo internazionale, seppur rimasto limitato agli appassionati dei political drama. A nove anni di distanza dal suo debutto ufficiale, Netflix ne rilancia titolo e trama con Borgen – Potere e Gloria, un sequel che punta ad ampliare l’audience internazionale della serie TV danese. 

Ma di cosa si tratta precisamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Borgen, la serie TV in uscita su Netflix: storia vera, stagioni, trama e molto altro. 

Potrebbe interessarti anche: Life and Beth sbarca su Disney Plus: arriva in Italia la serie TV scritta e interpretata da Amy Schumer

Borgen, un successo tutto danese: ecco di cosa parla la serie TV, trama degli episodi e quante stagioni ha

La serie TV Borgen – prossimante disponibile su Netflix – ha debuttato in Danimarca nel 2010, quando è andata in onda sul canale danese DR1. In Italia, tuttavia, non è arrivata prima del 2013, anno in cui ha debuttato doppiata in italiano su LaEffe. 

Nonostante la poca visibilità concessa alla serie TV, Borgen ha ottenuto un discreto successo, qualificandosi a pieno titolo come political drama internazionale. La serie TV racconta infatti la storia di Birgitte Nyborg, politica danese tanto agguerrita quanto affascinante, che diventa inaspettatamente il primo ministro donna di Danimarca. 

Il titolo della serie (“Borgen”, ossia “Il castello”), infatti, indica proprio il soprannome del Palazzo Christiansborg, sede dei tre poteri primari dello Stato danese: il parlamento, il primo ministro e la Corte Suprema. Oltre che teatro degli intrighi e degli scandali che fanno da carburante alla serie TV. 

Per quanto il taglio realistico della serie Netflix faccia pensare che si tratta di eventi realmente accaduti, però, Borgen non è una storia vera. Tuttavia, la figura della protagonista è senza dubbio ispirata alla vera prima donna ad aver ricoperto il ruolo di Primo Ministro in Danimarca, Helle Thorning-Schmidt

In tutto, Borgen è andata avanti per ben 3 stagioni, dal 2010 al 2014. Quella in arrivo su Netflix il prossimo 2 giugno 2022, dunque, è la quarta e ultima stagione di Borgen. 

borgen serie tv
Il cast principale di Borgen, prossimamente su Netflix

Borgen – Potere e Gloria, il sequel in arrivo su Netflix: quando esce in Italia, trailer e trama degli episodi

Quello in procinto di uscire su Netflix Italia, dunque, è un vero e proprio sequel della serie TV danese originale: Borgen – Potere e Gloria sarà disponibile in streaming a partire da giovedì 2 giugno 2022. Ultimo capitolo dell’acclamata saga danese, Potere e Gloria riporterà in scena le tematiche principali di Borgen: la politica europea internazionale, la lotta per il controllo dell’Artico e – non ultima – la crisi climatica. 

In totale, i nuovi episodi della serie TV danese saranno otto: ecco la trama ufficiale di Borgen – Potere e Gloria, dal sito ufficiale di Netflix Italia, e il trailer della serie TV.

Birgitte Nyborg è stata appena nominata Ministra degli Esteri e una compagnia petrolifera scopre improvvisamente l’oro nero in Groenlandia. Questo evento segna l’inizio di una lotta internazionale per il potere nell’Artico, un conflitto in cui l’esperienza politica di Nyborg la aiuterà ad accettare il fatto che nonostante faccia da “sorella maggiore” alla Groenlandia, nell’ambito delle superpotenze internazionali la Danimarca è una presenza minore e a volte turbolenta…

La stagione segue anche il percorso di Katrine Fønsmark (Birgitte Hjort Sørensen). Dopo essere stata a capo dell’ufficio stampa di Birgitte per un breve periodo, Fønsmark torna a lavorare nel mondo del giornalismo, dove ottiene un posto come direttrice dei notiziari per un’importante stazione televisiva nazionale.

Il cast di Borgen – Potere e Gloria

Tra grandi ritorni e new entry, il cast di Borgen – Potere e Gloria comprende un parterre di attori danesi di prima scelta. Ecco il cast completo del sequel di Borgen, la serie TV in uscita su Netflix. 

  • Sidse Babett Knudsen – Ministra Birgitte Nyborg
  • Søren Malling – Torben Friis
  • Signe Egholm Olsen
  • Mikael Birkkjær
  • Mikkel Boe Følsgaard
  • Lucas Lynggaard Tønnesen
  • Özlem Saglanmak
  • Simon Bennebjerg
  • Johanne Louise Schmidt
  • Magnus Millang.

Leggi anche:

Serie TV da vedere assolutamente questa settimana: i 5 titoli del momento su Netflix

Netflix, nuove uscite giugno 2022: tutte le serie TV e i film in arrivo sulla piattaforma

Night Sky, la nuova serie TV sci-fi di Prime Video: nel cast J.K. Simmons e Sissy Spacek

Editor: Valentina Baraldi 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.