borgo dei borghi 2022
Spettacolo,  TV

Borgo dei borghi 2022: la puntata speciale di Kilimangiaro su Rai 3 domenica 17 aprile

Borgo dei borghi 2022: la puntata speciale di Kilimangiaro su Rai3 domenica 17 aprile: concorrenti, giuria, premio

Il Borgo dei borghi 2022, puntata speciale di Kilimangiaro, va in onda domenica 17 aprile su Rai 3 al posto di Che tempo che fa con la conduzione di Camila Raznovich. La puntata speciale sarà inserita nel programma Kilimangiaro e sarà dedicata alla premiazione del borgo italiano più bello nell’edizione 2022, dopo la scorsa fortunata edizione del 2021. Conduce Camila Raznovich (conduttrice anche di Ogni cosa è illuminata). Ecco i 20 concorrenti in gara, la giuria e il premio per il vincitore. La premiazione avverrà domenica 17 aprile nella puntata in onda su Rai3.

Borgo dei borghi 2022: ecco l’elenco dei 20 concorrenti, un borgo candidato per ogni regione da Nord a Sud

I 20 concorrenti in gara sono 20 borghi d’Italia, suggestivi villaggi distribuiti lungo tutto lo stivale da Nord a Sud: ciascuno di essi rappresenta una regione italiana, uno per ciascuna delle 20 regioni. Ecco tutti i nomi e delle località, da Nord a Sud. In Valle d’Aosta, si è classificato Verres, in Piemonte c’è Varallo (in provincia di Vercelli), mentre in Liguria troviamo Millesimo (Savona). La Lombardia si presenta in gara con Tremezzo (Como), il Trentino Alto-Adige con Levico Terme (Trento), il Veneto con Soave (Verona), il Friuli Venezia Giulia con Clauiano (Udine) e l’Emilia Romagna candidata all’edizione 2022 con Compiano (Parma).

borgo dei borghi 2022
Tremezzo, in gara come borgo dei borghi per la Lombardia

Poi, nel centro, troviamo la Toscana con Castefranco Piandiscò (nella provincia di Arezzo) e l’Umbria con Trevi (Perugia). Ancora, ci saranno le Marche con Pergola (Pesaro-Urbino) e il Lazio con Ventotene (Latina).

A Sud, l’Abruzzo si candida con Navelli (L’Aquila), il Molise con Riccia (Campobasso), la Campania con Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli), la Basilicata con Pietragalla (Potenza), la Calabria con Oriolo (Cosenza) e la Puglia con Vico del Gargano (Foggia). Infine, vedremo i borghi candidati al titolo di Borgo dei borghi 2022 nelle due regioni insulari: Sutera in Sicilia (Caltanissetta) e Cabras in Sardegna (Oristano). Come anticipato, a condurre sarà la conduttrice Camila Raznovich.

La giuria del concorso: ecco da chi è composta

La giuria del concorso del Borgo dei borghi 2022 è composta dalla chef Rosanna Marziale, lo scienziato, logico e matematico Piergiorgio Odifreddi e lo storico dell’arte Jacopo Veneziani.

Il premio per il vincitore della gara: cosa si vince alla premiazione domenica 17 aprile su Rai3-Ma come si vota?

Domenica 17 aprile 2022 scopriremo il vincitore del concorso Borgo dei borghi nella puntata di Kilimangiaro su Rai 3, vediamo cosa si vince e come si vota. Il premio sarà attribuito dalla giuria e la premiazione terrà conto del voto dei telespettatori. Ma come si vota? In realtà, le votazioni si sono chiuse domenica 3 aprile. Era possibile votare un solo candidato, una volta al giorno. Per votare, occorreva accedere al sito Rai dedicato al concorso tramite il proprio account Raiplay.

Quando e dove vedere la puntata speciale di Kilimangiaro

L’appuntamento con Il Borgo dei Borghi 2022 (speciale Kilimangiaro) è per domenica 17 aprile alle ore 21.25 su Rai 3. Come sempre, si potrà seguire il programma in diretta streaming sul sito Raiplay o rivedere la trasmissione on demand in un secondo momento in streaming completamente gratuito.

Leggi anche

Grazzano Visconti, alla scoperta del borgo medievale

Klimt, l’artista viennese in mostra a Piacenza e il grande ritorno di “Ritratto di signora”

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!