Arte: Borromini 350 anni dalla morte a Roma
Arte,  Mostra,  Roma

Borromini: 30 anni dalla morte a Roma

A PARTIRE DAL 12 DICEMBRE 2017 UNA SERIE DI EVENTI PRESENTERANNO BORROMINI, IL GENIO SCHIVO, NELLA CAPITALE.

Sarà la stessa Roma che lo ha accolto per il lavoro nei Cantieri Vaticani, ad ospitare eventi legati al Genio Borromini (1599 – 1667).

Francesco Borromini arriva nella Capitale nel 1619 per impegnarsi come scalpellino nella Fabbrica di San Pietro, da lì in poi realizzò opere magnifiche. La Chiesa di San Carlo alle Quattro FontaneSant’Ivo alla Sapienza, Sant’Agnese a Piazza Navona e moltissime altre.

A 350 anni dalla sua morte si svolgeranno una serie di mostre e convegni in giro per Roma dai Musei Vaticani all’Accademia di San Luca e al MAXXI.

Progetto promosso dall’architetto Paolo Portoghesi con i Musei Vaticani, l’Accademia di San Luca, l’Università La Sapienza e l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Il percorso inizia dalla Sala XVII della Pinacoteca dei Musei Vaticani dove saranno esposti i disegni del Borromini, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Mostra, curata da Alessandra Rodolfo, che aprirà il 12 dicembre 2017 e chiuderà il 5 gennaio 2018.

Da gennaio a marzo 2018 studiosi e docenti dell’Università di Roma La Sapienza svolgeranno lezioni e visite per e sui luoghi più rappresentativi dell’arte architettonica di Borromini.

A Marzo invece una serie di convegni-studio su Borromini e sull’architettura moderna saranno tenuti dai grandissimi dell’architettura contemporanea. Mario Botta, Massimiliano Fuksas, Frank O. Gehry, Luca Zevi e altri.

Ma le celebrazioni per i 350 anni prevedono anche l’aspetto musicale programmato per il 27 gennaio nella Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza.

Mesi e mesi per omaggiare la bellezza barocca prodotta da un genio indiscusso dell’architettura e della scultura di cui resta ancora oggi testimonianza viva.

«Chi segue altri non gli va mai inanzi. Ed io al certo non mi sarei posto a questa professione col fine d’esser solo copista». Francesco Borromini

Musei Vaticani Roma: come arrivare

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!