Lifestyle,  Food

BOULEVARDIER IL DRINK PER L’INVERNO

Il Boulevardier è il drink invernale che meglio sposa gusto, originalità, tradizione e intuitività, il consiglio di Mam-e da servire a fine anno

Il Boulevardier è un alchimia perfetta e complessa tra sofisticatezza del gusto, ingredienti importanti, intuitività di composizione. Lo stile invernale raccolto in un bicchiere Old Fashioned.  Se l’estate ci lascia con l’imbarazzo della scelta a proposito di bevande alcoliche, tra long drink e puree di frutti esotici, l’inverno potrebbe risultare un po’ più complesso…da bere. Allora cosa possiamo goderci durante la settimana bianca, magari con gli amici davanti al camino? Cosa possiamo servire agli ospiti la notte di capodanno? Che domande: un Boulevardier.

Prima un po’ di storia però, che ha inizio all’ Harry’s bar Parigi dove Harry mc Elhone, storico barman, crea per Erskine Gwynne questo cocktail a base di Bourbon Whiskey, Vermouth Dolce e Campari. Sarà quest’ultimo a consegnarlo alla storia dal libro “Barflies and Cocktail” edito nel 1927. Come Harry, americano espatriato in Europa durante il proibizionismo, anche Erskine si trovava nella capitale francese per lavoro. La sua notorietà derivava dall’essere il nipote del magnate Alfred Vanderbild e per il fatto di aver fondato un mensile di moda dal nome appunto  “Boulevardier”.
Il nome Boulevardier , da boulevard, strada in francese, fu coniato durante la Belle Epoque per definire una persona “di strada” nel senso positivo del termine.

Veniamo dunque al nostro drink. L’analogia con il Negroni è evidente, ma rischia di essere una banalizzazione. Due degli ingredienti sono in comune, è vero, ma tra un bourbon e un gin la  differenza c’è e tanto basta a rendere il Boulevardier diverso, ricco, dissimile da tutto per struttura del gusto. Chiosa il concetto Paul Clark, editorialista di un blog di food e drink , “This isn’t a Negroni. It is, however, the Negroni’s long-lost autumnal cousin.

L’inverno c’è, la ricetta la trovate qua sotto!

image

La Formula:

1 oz Bourbon Whiskey
1 oz Vermouth Dolce
1 oz Campari
Unire gli ingredienti e mescolare nel Mixing glass. Filtrare in un bicchiere da cocktail ghiacciato, in teoria un Old Fashioned, ma se volete il mio consiglio usate una coppa da champagne: ha molto più stile, ed è molto più in tema con capodanno e i festeggiamenti. Guarnire con scorza di limone e/o d’arancia (meglio l’ultima).

Prosit!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!