Dizionario Arte

Bourdichon, Jean

 

Bourdichon, Jean. Pittore e miniaturista francese, prese il posto di Fouquet come pittore più importante del tempo. Fu attivo a Tours, dove lavorò per diversi committenti reali come Carlo VIII, Luigi XII e Anna di Bretagna, che fu moglie di entrambi questi re.

Per Anna Bourdichon eseguì la sua opera più nota, il libro d’ore di Anna di Bretagna (completato nel 1508, Bibliothèque Nationale, Parigi), uno dei più raffinati *libri d’ore; contiene numerose cornici di gusto squisito, composte da piante e insetti, per un totale di 49 pagine piene di miniature (in origine se ne contavano due in più) -soprattutto scene dell’Antico Testamento e della vita dei santi, ma c’è anche un ritratto di Anna in preghiera.

Molte delle scene religiose mostrano una forte influenza italiana e suggeriscono l’ipotesi che Jean Bourdichon si fosse recato in Italia. In base ai documenti si sa che dipinse opere di grandi dimensioni, ma a eccezione di un trittico raffigurante una Madonna col bambino e i santi conservato al Museo di Capodimonte, a Napoli, tutte le altre opere note sono miniature.

Fu l’ultimo esponente di questa tradizione artistica in ambito francese.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!