Dizionario Arte

Bourgeois, Louise

Scultrice americana di origine francese. Visse dapprima in Francia, dove una parte della sua formazione avvenne con Léger; successivamente, dopo aver sposato nel 1938 lo storico dell’arte americano Robert Goldwater (1907-1973), si trasferì a New York, e prese la cittadinanza americana nel 1953.

Bourgeois cominciò con la pittura e l’incisione, e di dedicò alla scultura solo a partire dalla fine degli anni Quaranta. Iniziò a ricevere l’attenzione della critica negli anni Cinquanta, grazie alle sue costruzioni in legno dipinte completamente di bianco o di nero, che anticiparono opere simili di Louise Nevelson. In seguito lavorò con molti materiali diversi, tra cui pietra, metallo e lattice, e oggi è considerata una tra i principali scultori americani contemporanei. Le sue opere più tipiche sono astratte, ma spesso evocano la figura umana, a volte con allusioni sessuali. Ha continuato a lavorare anche in tarda età e nel 1993 ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia. Nel 2010 è scomparsa all’età di 98 anni a New York, città dove abitava da decenni.

Nascita: Parigi 4377; Morte: New York 40329

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!