Dizionario Arte

Bourgeois, Peter Francis

Pittore e collezionista inglese nato da genitori svizzeri (suo padre era un ricco orologiaio emigrato). Ottenne qualche successo come pittore (principalmente di paesaggi) ma la sua attività di artista è oggi dimenticata. La sua importanza è invece dovuta al suo contributo nella creazione della Dulwich College Picture Gallery, la prima galleria d’arte pubblica in Inghilterra; fu inaugurata nel 1814, un decennio prima della National Gallery di Londra. Bourgeois fu il pupillo di Noel Desenfans (Douai 1745-Londra 1807), un commerciante d’arte francese che si era stabilito a Londra. Qui Desenfans, come scrisse Anthony Blunt, “divenne amico della maggior parte dei pittori più importanti, tra cui Reynolds e Gainsborough, e portò all’esasperazione i suoi rivali in affari per la posa da gentiluomo che vendeva dipinti non per profitto ma per la considerazione che nutriva verso i suoi amici” (The Nation’s Picture, 1950). Desenfans divenne inoltre console generale per la Polonia e nel 1790 ricevette l’incarico da parte del re Stanislao II di mettere insieme una raccolta di dipinti per una futura galleria nazionale a Varsavia. Nel 1795, però, la Polonia fu annessa all’Austria, alla Prussia e alla Russia, e cessò di esistere come stato indipendente, lasciando Desenfans in possesso dei dipinti che aveva raccolto (e per i quali non era stato pagato). Provò a persuadere il governo britannico ad acquistarli per costituire una galleria nazionale, ma la sua proposta non fu accolta. Alcuni dei quadri furono venduti nel 1802, mentre gli altri alla sua morte furono spartiti tra la vedova e Bourgeois, nella speranza che se ne facesse una collezione d’arte pubblica.
Quando nel 1811 morì Bourgeois, egli lasciò questi dipinti e molti altri da lui acquistati -un totale di 371 lavori -al Dulwich College, un prestigioso istituto scolastico maschile nel sud di Londra, che già possedeva una piccola collezione, grazie alle opere donate dal fondatore della scuola, l’attore Edward Alleyn (1566-1626). La signora Desenfans (che morì nel 1814) con grande generosità prese molto a cuore il destino dei dipinti del defunto consorte e contribuì a finanziare la costruzione di una galleria progettata da John Soane, il più originale architetto inglese del tempo e amico di Bourgeois. Si tratta del primo edificio di questo tipo in Inghilterra, presenta una serie di gallerie illuminate dall’alto e un esterno con mattoni a vista, in un stile classico semplice ma efficace (il budget a disposizione fu esiguo); contiene un mausoleo per i tre fondatori (Bourgeois e i coniugi Desenfans). In seguito altre opere furono aggiunte alla raccolta, ma la collezione Desenfans-Bourgeois continua a rappresentare il nucleo centrale. Il numero di opere non è elevato, ma la collezione è di alta qualità e particolarmente ricca di dipinti del XVII secolo, in particolare per quanto riguarda Aelbert Cuyp, Van Dyck, *Poussin, Rembrandt, Rubens e Wouwerman. L’edificio fu seriamente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale (i dipinti erano stati portati altrove), ma è stato restaurato; nel 2000 è stata aperta una nuova ala. La galleria è amministrata separatamente dalla scuola e il suo nome è stato cambiato in Dulwich Picture Gallery (senza la parola ‘College’) nel 1979. Nascita: Londra 1756; Morte: Londra 1811

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!