galtier al napoli
Sport

Braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli: la Juve lo spetta ma Aurelio…

Il braccio di ferro De LaurentiisGiuntoli resta al momento in una situazione di stallo. Da qui passa il futuro della società, anzi delle due società. Il Napoli, dopo il congedo ormai ufficializzato a Luciano Spalletti rispetto alla scadenza di contratto, si prepara a dire addio al suo braccio sportivo Cristiano Giuntoli. Il ds toscano, infatti, è in procinto di approdare alla Juventus, ma il patron partenopeo Aurelio De Laurentiis sta facendo di tutto per non perderlo.

Il contratto che lega Giuntoli al Napoli ha ancora un anno di durata ma il dirigente sportivo, dopo la ventata di rinnovamento che sta soffiando all’ombra della Mole Antonelliana, vuole cambiare. E DeLa può trovare sempre l’escamotage per tenere il ds ancora un altro anno al suo fianco. Come si risolverà la delicata questione che sposterebbe gli equilibri della Serie A a partire dalla stagione prossima?

Braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli: il ds toscano diviso fra Napoli e Juventus

Dunque, il braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli al momento si trova in una situazione di stand-by. Il presidente del club neo campione d’Italia non riserva trattamenti di favore nemmeno a quello che si può considerare il vero deus ex machina del mercato partenopeo degli ultimi anni, in particolare quello appena concluso che ha riportato il tricolore cucito sul petto.

Braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli: il patron dei partenopei obbligherà i bianconeri a chiamarlo personalmente prima di lasciarlo?

Quando il direttore sportivo ha informato De Laurentiis nelle scorse settimane della proposta della Juve, è emersa la consapevolezza da parte di entrambi che il ciclo può ritenersi legittimamente concluso. Giuntoli lavora a Napoli da otto anni. In queste stagioni ha saputo liberarsi di esuberi ed andare a caccia di talenti attraverso un attento costo dei cartellini migliorando molto i conti della società.

La vittoria dello scudetto è il segmento finale di un ciclo ormai concluso. Riconoscenza e gratitudine per quanto di buono è stato fatto sono valori indiscussi. C’è ancora un accordo in vigore, ma non è nulla che non possa essere risolto, davanti a questioni personali. Con Spalletti, la situazione si è consumata molto similmente: l’opzione unilaterale di rinnovo era stata esercitata e il tecnico sarebbe dovuto rimanere un altro anno.

Braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli: la Juventus intanto aspetta

Il braccio di ferro De Laurentiis-Giuntoli com’è osservato dalla sponda juventina, che nelle scorse settimane stava accelerando bruscamente per prendere il dirigente toscano? Con molta attesa e trepidazione. L’ostruzionismo di DeLa non piace ai bianconeri. Addirittura, La Gazzetta dello Sport ipotizza che lui si aspetti una telefonata ufficiale da parte di uno della nomenclatura juventina per trattare personalmente.

Il patron partenopeo, infatti, sa bene le eventuali conseguenze di lasciare troppo “facilmente” un dirigente sportivo così competente ad una diretta rivale se non addirittura la rivale n.1. Tuttavia, De Laurentiis potrebbe venire incontro alle richieste degli avversari esaudendo alcune richieste. Scrive la rosea a riguardo:

Per semplificare e velocizzare il trasferimento a Torino, il ds è disposto anche a lasciare alcuni bonus maturati e parte dell’ingaggio dovuto, come fosse un indennizzo. La proposta della Juve è vantaggiosa – un quinquennale da 1,5 milioni a stagione – e gli permetterebbe di compiere un gesto simile a cuor più leggero.

braccio di ferro de laurentiis-giuntoli
Mentre si risolve il braccio di ferro de Laurentiis-Giuntoli, la Juventus ha messo Giovanni Manna come opzione temporanea in attesa del ds napoletano

Al momento in casa bianconera la società ha avuto fino al termine della stagione Calvo come ds. In attesa dell’arrivo tanto sospirato di Giuntoli, i bianconeri hanno promosso pro-tempore Giovanni Manna (prima all’Under-23). Non appena però le due parti concorderanno per far arrivare il dirigente sportivo del Napoli, egli lascerà subito l’incarico.

Leggi anche:

Rivoluzione Milan, ecco i nuovi uomini di Cardinale

Serie A, stabilite tutte le date ufficiali della stagione 2023/24

Enciclopedia della moda 2023: da oggi la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!