Dizionario Arte

Broederlam, Melchior

Broederlam, Melchior. Pittore neerlandese. Per gran parte della carriera fu pittore di corte di Filippo l’Ardito, duca di Borgogna, ma lavorò anche per la propria città natale, Ypres.

I documenti dimostrano che fu un artista impegnato e versatile, ma le uniche sue opere che sono arrivate a noi sono le ante dipinte di un pala d’altare intagliata da Jacques de Baerze per la certosa di Champmol, a Digione (vedi Sluter): su un’anta si trovano Annunciazione e Visitazione, sull’altra Presentazione al tempio e Fuga in Egitto (1394-99, Musée des Beaux Arts, Digione).

Sono tra i primi e più raffinati esempi dello stile gotico internazionale, e fondono la ricca decorazione con tocchi realistici che preannunciano i futuri sviluppi della scuola olandese; nella Fuga in Egitto, per esempio, san Giuseppe appare come un autentico contadino. Erwin Panofsky descrive Broederlam come il più grande di tutti i pittori su tavola precedenti a Van Eyck.

nato Ypres , forse c. 1350; morto Ypres ?, dopo 1409

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!