bruce willis
News,  Spettacolo

Bruce Willis, la famiglia dice che ha una forma di demenza 2023

L’attore si era ritirato dalla scena pubblica per l’afasia, la famiglia ora ha deciso di rendere pubblica la diagnosi

La famiglia di Bruce Willis, 67 anni, è tornata a parlare dello status di salute dell’attore americano dichiarando che soffre di una forma di demenza frontotemporale.

Bruce Willis, l’afasia solo un sintomo della demenza

L’attore americano aveva smesso di recitare l’anno scorso perché soffriva di afasia, un disturbo del linguaggio che compromette le capacità comunicative ed espressive. Ora la famiglia ha dichiarato con un post Instagram che Bruce Willis soffre di di una forma di demenza frontotemporale.

“La nostra famiglia vuole esprimere la più profonda gratitudine per l’incredibile affetto, sostegno e storie meravigliose che abbiamo ricevuto da quando abbiamo condiviso la diagnosi originale di Bruce. Nello spirito di ciò, volevamo darvi un aggiornamento sul nostro amato marito, padre e amico poiché ora abbiamo una comprensione più profonda di ciò che sta vivendo”, dice il post.

“Da quando abbiamo annunciato la diagnosi di afasia di Bruce nella primavera del 2022, le condizioni di Bruce sono progredite e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale (nota come FTD, frontotemporal dementia). Sfortunatamente, le difficoltà comunicative sono solo un sintomo della malattia che Bruce deve affrontare. Anche se questo è doloroso, è un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara”.

Per maggiori informazioni sulla malattia la famiglia Willis/Moore ha lasciato un link con cui spiega più nel dettaglio la diagnosi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Demi Moore (@demimoore)

Demenza frontotemporale

Secondo quanto affermato sul New York Times da Susan Dickinson, amministratore delegato dell’Associazione per la degenerazione frontotemporale, la malattia che ha colpito Bruce Willis è la forma di demenza che colpisce le persone sotto i 60 anni. Per arrivare a una diagnosi completa servo circa tre anni perché non esistono test medici specifici.

Sempre secondo quanto riportato da New York Times, i pazienti affetti da FTD hanno un’aspettativa di vita di sei/sette anni dalla manifestazione dei sintomi.

 

Foto di copertina: NYT

Leggi anche:

Sanremo, Blanco indagato per aver danneggiato le rose durante l’esibizione

New York 2023: tendenze e novità

Programma della Milano Fashion Week 2023

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!