Dizionario Arte

Bryulov (o Brumlloff o Briulov), Karl

Bryulov (o Brumlloff o Briulov), Karl. Pittore russo. Trascorse gran parte della vita in Italia (1822-34 e 1849-52), dove dipinse l’opera alla quale è più legato il suo nome, L’ultimo giorno di Pompei (1830-33, Museo Russo, San Pietroburgo), ispirato a una rappresentazione dell’opera dello stesso nome di Giovanni Pacini.

Si tratta di un’enorme (sei metri di larghezza) composizione melodrammatica, che ebbe un sensazionale successo di pubblico e di critica quando venne esposto in diverse città italiane e al Salon di Parigi (dove vinse la medaglia d’oro).

Pare che Walter Scott l’abbia visto nello studio di Bryulov nel 1832, e dopo essere rimasto un’ora a osservarlo dichiarò che si trattava di un’opera epica; esso ispirò inoltre il romanzo Gli ultimi giorni di Pompei (1834) di Edward Bulwer-Lytton. Bryulov fu il primo pittore russo a conquistare un tale successo in Europa, ma in seguito gli riuscì difficile mantenere lo standard qualitativo di questo capolavoro, pur realizzando eccellenti ritratti

. Ci furono molti altri artisti nella sua famiglia, in particolare il fratello Alexander (1798-1877), architetto e acquarellista.

Nascita: San Pietroburgo 1799; Morte: Marciano 1852

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!