Bugo Sanremo
Spettacolo,  Musica

Bugo Sanremo 2021: tutto quello che non sai su di lui

Bugo torna a Sanremo 2021 da solo, dopo la lite con Morgan, con la canzone E Invece Sì. Esordi, carriera e curiosità sul cantante di Sincero.

Cristian Bugatti, in arte Bugo, si ripresenta stasera a Sanremo 2021, in onda su RAI1 e RAIPlay dalle 20.40. Dopo la fuga dall’Ariston, a seguito del litigio con Morgan, il cantante di Rho è pronto a “spaccare” con la nuova canzone E Invece Sì. Dagli esordi punk rock con i Quaxo alla svolta alternative, Bugo ha siglato finora 9 album in studio, ma è anche comparso in un film e ha curato una mostra d’arte concettuale. Scopriamo chi è e cosa possiamo aspettarci da lui al festival. Qui il commento della prima serata.

E Invece Sì! Bugo pronto a rimettersi in gioco a Sanremo 2021

Non era finita bene l’anno scorso per Bugo e Morgan. Dopo gli inizi traballanti del singolo Sincero, che non aveva mai superato la penultima posizione nelle prime tre serate di festival, la scenata del 7 febbraio, con tanto di testo della canzone modificato in invettiva da Morgan, che è costata la squalifica al duo. Nel dopofestival, il caso si è allargato, finendo per proiettare Bugo fra i principali trend della musica italiana, non certo nel modo che si augurava.

Se ne sono dette tante da allora, ma alla fine il cantante tornerà ad esibirsi all’Ariston, e lo farà senza Morgan. Smentite le voci che prevedevano un ricongiungimento dei due nella serata delle cover: Bugo, infatti, omaggerà Battisti cantando Un’Avventura insieme ai Pinguini Tattici Nucleari. E Invece Sì il singolo in gara per per la settantunesima edizione di Sanremo, con cui Bugatti spera di portare “entusiasmo e grinta” stasera sul palco. Scopriamo meglio chi è.

Bugo con Morgan

Bugo prima di Sanremo: gli esordi, dal Punk Rock ad MTV

Cristian Bugatti, in arte Bugo, età 47 anni, nasce a Rho nel 1973 da una famiglia modesta; inizia ad appassionarsi di musica durante il servizio di leva, quando imbraccia per la prima volta una chitarra. Nel 1994 fonda i Quaxo, una band chiaramente ispirata ai Nirvana, gruppo punk rock molto noto in quegli anni. Tuttavia, dopo soli due anni capisce di essere più incline ad una carriera da solista, e inizia ad autoprodurre canzoni mentre lavora in fabbrica per mantenersi. L’esordio da cantautore è nel 2000, con l’album La Prima Gratta, cui segue, nel 2001, Sentimento Westernato.

Bugo inizia a farsi un nome nell’ambiente alternative italiano, tanto da firmare un contratto con Universal e comparire sul piccolo schermo sulla rete MTV. Proprio in questa occasione sarà notato da Morgan, che rimane colpito dal suo essere “bizzarro e sgangherato”, ma allo stesso tempo “rigoroso e lucido”. Qui l’intervista completa a Morgan.

 

Bugo sul set di Missione di Pace

Non solo musica: le esperienze nelle arti visive e come attore

Dopo tre album con Universal e diverse apparizioni in TV, come a Quelli che il Calcio con Simona Ventura e agli MTV Days nel 2008, Bugo partecipa come attore al film Missione di Pace, che riceve una buona accoglienza alla Mostra Internazionale di Venezia. Suo anche il contributo alla colonna sonora con il singolo I Miei Occhi Vedono. In questi anni il cantante si avvicina molto all’arte concettuale, scrivendo per varie riviste e ottenendo diverse personali, come a MiArt 2012 e alla galleria Vm21 di Roma.

Dopo questa parentesi, nel 2015 Bugo torna a produrre musica, recuperando il rock delle origini. Negli anni successivi si esibisce con i Negrita e con Irene Grandi, e nel 2019 pubblica un romanzo, La Festa del Nulla. Parliamo certamente di un artista fortemente poliedrico, alla ricerca di sperimentazioni continue. Non sorprende. dunque, la partecipazione di Bugo a Sanremo 2020 con Morgan, altra personalità eclettica.

 

Bugo ha figli? Vita privata e curiosità

Tolta la parentesi Sanremese, Bugo non ha mai fornito molto materiale alle riviste di gossip in questi anni. Il cantante è sposato con una diplomatica, Elisabetta, con cui ha vissuto a New Dheli per quattro anni; i due risiedono ora a Roma e hanno un figlio. Come spesso riportato da lui stesso, il cantante è fortemente cattolico, e ha trattato il tema della fede in più di una produzione. Fra le passioni di Bugo, si possono menzionare la poesia simbolista e di ribellione, in particolare l’opera di Arthur Rimbaud, e il calcio – è tifoso della Juve.

Leggi anche:

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!