Mame Arte: Bulgari restaura Largo Argentina a Roma
Arte,  Roma

Bulgari restaura: Largo Argentina a Roma 2018

La Maison Bulgari restaura un’altra testimonianza del Patrimonio storico artistico a Roma, dopo Trinità dei Monti, la scalinata di Piazza di Spagna è la volta di Largo Argentina.

Bulgari restaura

Saranno stanziati circa 800 mila euro per recuperare l’Area archeologica nel pieno centro della Capitale. Saranno riprogettati: l’ingresso, la biglietteria e il percorso per la visita, si arricchirà la fruizione pubblica con un impianto a luci led e un bookshop.

Si stanno mettendo ora le basi progettuali, le idee sono chiare e ci sono i fondi, si parla anche di un residuo economico pari a 485.593 euro provenienti dalla scalinata che andrebbero a sommarsi agli altri.

La volontà della Maison era chiara fin dal restauro precedente tanto che Paolo Bulgari disse all’epoca, che il suo intento era proseguire su questa strada e fare altre cose per la città.

L’Area Sacra di Largo Argentina non è certo nuova alle opere di tutela, ma questa volta l’obiettivo è la sua accessibilità. E’ visibile a tutti la sua bellezza e il suo stato fatiscente, ma non dimentichiamo quanto questo luogo sia stato davvero importante per la storia di Roma. Si vedono ancora le rovine del Teatro di Pompeo e in questo sito fu assassinato Giulio Cesare.

Si data al 2015 l’ultimo restauro finanziato da Arcus, all’ora si è parlato di passeggiata tra gli scavi e di poter ammirare l’originale pavimentazione risalente all’epoca di Domiziano (51 d.C. – 96 d.C.).

Il progetto

Il progetto prevederà una recinzione alla Torre inserendo il Portico, creare un ingresso scalinato di fianco alla Torre stessa e inserire una pedana elevatrice. Si farà tutto il possibile per rendere il più agibile e fruibile possibile la zona. Tanto da immaginare che possano esserci anche visite guidate al calar del sole grazie all’impianto illuminotecnico.

All’interno del Portico si realizzerà la biglietteria e il bookshop, invece in quelli che ora sono destinati a magazzini saranno realizzati servizi igienici.

Viviana Piccirilli Di Capua dell’Associazione abitanti centro storico dice: «È importante anche sistemare l’area sovrastante che è vincolata. E vanno salvaguardati i negozi di vicinato che hanno più di cento anni».

In più tutti si augurano che l’Area, sottoposta quotidianamente al transito di mezzi e persone possa guadagnare splendore e bellezza.

I tempi non saranno certo brevi, la chiusura del progetto è prevista a novembre 2018. Poi bisognerà bandire la gara d’appalto a cui seguiranno i normali tempi di attesa, per poi aggiudicare il vincitore. Nonostante tutti questi steps si ipotizza e auspica già da ora una data di inaugurazione, gennaio 2020.

Largo di Torre Argentina, Roma: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!