ozzy osbourne compleanno
Attualità,  Musica

Buon compleanno a Ozzy Osbourne, che compie 73 anni

Buon compleanno, Ozzy Osbourne! 73 candeline per il cantante simbolo dell’heavy metal

Buon compleanno, Ozzy Osbourne!

3 dicembre 1948: a Birmingham nasce John Michael Osbourne, meglio noto come Ozzy Osbourne. Cantautore, compositore e personalità televisiva, Ozzy è sicuramente un personaggio famoso non solo per la sua musica ma anche per il personaggio che in questi anni si è creato.

Personaggio controverso contornato da vicende quasi mitologiche, a 73 anni il nome di Ozzy Osbourne non accenna a perdere il fascino che ha conquistato in questi anni. Noi di Mam-e.it abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di Ozzy Osbourne ripercorrendone carriera e condividendo alcune frasi celebri del nostro Madman preferito.

Chi è Ozzy Osbourne: un breve viaggio nella sua vita

La sua carriera comincia negli anni ’70, quando fonda i Black Sabbath, band simbolo dell’heavy metal britannico. Dopo la pubblicazione di Never Say Die! nel 1978, quello che per la critica è il peggiore album del gruppo, Osbourne lascia i Black Sabbath e inizia la sua carriera solista. Il suo primo album da solista, Blizzard of Ozz, è un successo e ha vinto diversi dischi di platino.

Negli anni Novanta nasce poi l’Ozzfest, un festival musicale annuale che si è tenuto fino al 2018. Nel 2011 ha cominciato una tournée reunion con i Black Sabbath, collaborazione conclusasi nel 2017 con un tour d’addio intitolato The End. La carriera solista di Ozzy Osbourne continua poi ancora oggi, con diverse collaborazioni con artisti anche lontani da lui artisticamente, come Post Malone nel singolo Take What You Want nel 2019.

ozzy osbourne compleanno
Ozzy Osbourne insieme alla moglie, Sharon

A febbraio 2020, Osbourne ha pubblicato Ordinary Man, il suo primo album solista da circa dieci anni. Il disco ha ricevuto diverse critiche positive ed ha debuttato al numero tre nella UK Albums Chart. Una settimana dopo, è stato rilasciato un videogioco dedicato a Osbourne chiamato Legend of Ozzy. Ora sta lavorando sull’album successivo.

10 frasi celebri di Ozzy Osbourne

La fama e il mito di Ozzy Osbourne non si esauriscono però solo con la musica e, in parte, col cinema. Sono degne di nota molte frasi pronunciate dal Principe delle Tenebre nel corso degli anni. In occasione del suo compleanno, ve ne proponiamo dieci tra le più iconiche:

  • A volte sono spaventato di essere Ozzy Osbourne. Ma mi sarebbe potuta andare anche peggio. Avrei potuto essere Sting.
  • Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l’heavy metal sopravvivrà.
  • Mi piace la puzza di ascelle al mattino. Sa come di vittoria.
  • Il vino è buono, ma il whisky è più rapido.
  • Di tutto quello che ho perso, la testa è la cosa che mi manca di più.
  • Veramente non me la sento di essere definito il padre del metal, più che altro il fratello maggiore.
  • Se il rock non fosse entrato nella mia vita sarei diventato un pessimo scassinatore.
  • Devo dire che odio questa fottuta espressione “heavy metal”. Non ha alcuna connotazione musicale.
  • Il più grande colpo della mia vita fu l’avvento dei Beatles. Mi affascinarono totalmente e pensai “questa è la mia strada, la musica”.
  • Mi infastidiva non essere capito dalle persone, ma ne ho fatto una carriera ora.

 

Buon compleanno, The Oz!

 

Leggi anche:

The Wall, Pink Floyd: 41 anni fa l’uscita del disco

L’album “Thriller” di Michael Jackson compie 38 anni

Grammy Awards 2021, ecco le nominations

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *