storia di Christian Dior
Moda

Buon compleanno Christian Dior, il dittatore garbato della moda nasceva il 21 gennaio 1905

Christian Dior avrebbe compiuto, oggi, 119 anni. Ricordiamo Monsieur con la sua storia

Oggi ricorre il compleanno di Christian Dior. Il dittatore della moda, nato il 21 gennaio 1905, avrebbe compiuto oggi 119 anni. Ma il suo ricordo è vivido.

Christian Dior: la biografia sull’Enciclopedia della Moda

Raccontiamo, sebbene sia difficile farlo con un solo articolo, la sua incredibile storia. La sua biografia più dettagliata è consultabile sull’Enciclopedia della Moda. L’opera enciclopedica, in collaborazione con  Camera Nazionale della Moda Italiana e Banca Intesa Sanpaolo, vanta più di 4.800 lemmi, ognuno di essi in costante aggiornamento.

Monsieur è ritenuto tra i più grandi creatori della moda di metà Novecento, assieme ai colleghi Balmain e Balenciaga. Nel dopoguerra, riesce a riportare Parigi al centro della moda. Il 12 febbraio del 1947, grazie alla sua prima collezione da indipendente, la linea Corolla, stupisce il mondo intero. La linea è subito ribattezzata New Look per voce – e penna- di Carmel Snow, capo-redattrice di Harper’s Bazaar.

Agli occhi della popolazione, vessata dall’orrida ondata d’odio della guerra, il New Look è simbolo di speranza per un futuro vissuto nel benessere.

Mame Moda Dior evoluzione della giacca Bar di Christian. Sfilata 1947
La giacca Bar

Il Bar“, un abito completato da una giacca, è l’indumento più vendute delle sue collezioni. La gonna è realizzata in lana pieghettata, a metà polpaccio, ed abbinata a giacca in shantung tonalità panna con vita marcata. La nuova femminilità è incarnata da vita stretta, spalla arrotondata e gonnellino convesso.

Ho disegnato abiti per donne floreali, con spalle arrotondate, busti femminei e vite strette su enormi gonne dispiegate. Un aspetto etereo che si ottiene solo con una tecnica elaborata“, scrive.

Ma qual è la vera storia della giacca Bar? Scoprila qui.

I particolari della linea New Look di Dior

La collezione celebra il ritorno della linea a clessidra che contrasta con le linee in voga negli anni Venti e Trenta. Grazie al finanziamento del manifatturiere tessile Marcel Boussac, Christian Dior può utilizzare tessuti sontuosi dando una nuova interpretazione della moda romantica della Belle Époque. Il New Look trova suoi seguaci anche nei fotografi di moda più importanti che la storia abbia scritto nei suoi annuali come Richard Avedon.

abito Dior, foto di Richard Avedon

Il look immortalato da Avedon, che vede protagonista la modella Renée, è composto da una giacca dalle spalle imbottite con stecche di balena per restringere il punto vita e bordata da pelliccia in astrakan. E ancora voluminosa gonna a godet e cappello d’ispirazione militare.

Ma esiste, anche, una fazione opposta che giudica la collezione di Dior un vero spreco. All’austerità della collezione qualche anno più tardi avanzano tre nuove linee: H, A e Y. Questo avviene nel 1955.

Per il compleanno di Dior, amori e morte di un dittatore garbato della moda

Dior ha una vita sentimentale travagliata. Tutti i suoi amanti, infatti, sono attratti dal suo potere ma poco propensi a giacere con lui. L’unico uomo entrato nelle sue grazie è un bel giovane di origine nordafricane, tale Jacques Benita. Per lui decide di migliorare il suo aspetto decidendo, contro la volontà della sua cara veggente Madame Delahaye, di trascorrere del tempo a Montecatini per sottoporsi ad una dieta dimagrante.

Il decimo giorno dalla partenza, il 23 ottobre del 1957, Dior si sente male e, a causa di un attacco di cuore, muore all’età di 52 anni.

Conclusione: Oggi ricorre il compleanno di Christian Dior. Il dittatore della moda, nato il 21 gennaio 1905, avrebbe compiuto oggi 119 anni. Ma il suo ricordo è vivido.

Leggi anche:

Il Brooklyn Museum racconta la Maison Dior 

La vera storia di Lady Dior, la borsa di Lady Diana Spencer

Dior Haute Couture 2021, Matteo Garrone svela la superstizione della griffe

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!