Claudio Bisio
Lifestyle

Buon compleanno Claudio Bisio, maestro della comicità made in Italy!

Claudio Bisio, re comico della televisione italiana

Claudio Bisio, vita, carriera e curiosità di uno dei personaggi principe della comicità italiana. Compie 65 anni ed è conosciuto per essere un comico, conduttore, attore, doppiatore e cabarettista. Nasce il 19 marzo 1957 a Novi Ligure ma passa la sua infanzia interamente a Milano.

Claudio Bisio vita

Il celebre comico prende il diploma alla Civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1981 entra nella Compagnia dell’Elfo, così partecipa al suo primo film “Sogno di una notte d’estate”. Partecipa poi a “Scemo di guerra” e “I Picari”.

Negli anni ’90 Claudio Bisio prende parte a numerosi film sia in ruoli centrali che in ruoli minori. Il comico comincia a partecipare anche a trasmissioni televisive tra cui “Striscia la notizia”, “Mai dire gol”, “Zelig” e “Le Iene”.

Claudio Bisio
Zelig

Nel 1999 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella commedia “Antonello Grimaldi Asini”.  Bisio si dedica anche al doppiaggio, dando voce al personaggio di Sid nel film d’animazione “L’era glaciale”; doppia inoltre il personaggio del conte Dracula in “Hotel Transilvania”.

Dalla seconda metà degli anni 2000 in poi Claudio Bisio partecipa solo a cinema da ridere. Tra le commedie più famose possiamo citare il cinepanettone “Natale a New York” e “Ex”.

Ma è nel 2012 che Bisio tocca la vetta del suo successo cinematografico affiancato da Alessandro Siani in “Benvenuti al Sud”. Dopo l’enorme successo del film i due attori tornano in scena con “Benvenuti al Nord”  nel 2012.

Claudio Bisio è stato candidato a 3 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento. Un’altra famosa commedia che vede Bisio insieme all’attore comico Frank Matano è “Ma che bella sorpresa”, girato nel 2015.  Nello stesso anno il comico prende parte alla giuria di “Italia’s Got Talent”.

Claudio Bisio
Italia’s Got Talent

Nel 2019 è co-conduttore insieme a Claudio Baglioni e Virginia Raffaele del Festival di Sanremo. Infine nel 2021 Claudio Bisio torna a casa, conducendo nuovamente il programma “Zelig“, che aveva definitivamente abbandonato nel 2012, affiancato da Vanessa Incontrada.

Claudio Bisio, curiosità e vita privata

Claudio Bisio è spostato con Sandra Bonzi, giornalista italiana. I due si sono conosciuti a Milano nel 1992 e si sono sposati nel 2003. La coppia ha due figli: Federico e Alice. Claudio e Sandra hanno scritto un libro sulla loro vita di coppia intitolato “Doppio Misto”.

Come tutti ben sappiamo il comico ha moltissimo talento ma pochissimi capelli. Claudio Bisio ha dichiarato di aver iniziato a perdere i capelli molto giovane, circa a 20 anni; gli insegnanti di teatro gli hanno allora proposto di usare una parrucca.

Claudio Bisio
Claudio Bisio e Sandra Bonzi

Avendo vissuto a Milano, Bisio è un grandissimo tifoso del Milan, ha infatti dichiarato:

Milanista fin da bambino, perché mio padre lo era… la mia prima volta a San Siro fu un Milan-Estudiantes.

Il comico si fa anche cantante; partecipa alla scrittura di “Rapput” (1991), una canzone interpretata in chiave rap da Bisio che diventa il tormentone di quell’estate.

Infine una passione di Claudio Bisio che nulla a che fare con la comicità è l’olio d’oliva; Bisio ha infatti dichiarato di possedere 60 ulivi in Toscana.

Leggi anche:

Luciano Ligabue, buon compleanno Liga!

Amadeus conduce il Festival di Sanremo 2023 e 2024: confermato direttore artistico

Tutta Colpa di Freud: serie tv su Amazon con Claudio Bisio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!