kevin costner anni
Cinema,  News

Buon compleanno Kevin Costner: 67 anni di carriera da Oscar, da ‘Balla coi lupi’ a ‘Yellowstone’

Oggi Kevin Costner compie 67 anni: tanti auguri a uno dei volti più iconici del cinema americano 

Ci ha fatto emozionare con Balla coi lupi e The Bodyguard, ci ha tenuto col fiato sospeso in The Untouchables e Robin Hood: a 67 anni compiuti oggi, 18 gennaio 2022, Kevin Costner è senza dubbio uno degli attori più amati del cinema contemporaneo. 

Con all’attivo decine di film indimenticabili, 2 Oscar, 3 Golden Globe e svariati altri riconoscimenti per le sue doti di attore, regista e produttore, chi se non Kevin Costner si merita degli auguri di compleanno speciali?

Alla vigilia dei suoi 67 anni, quindi, MAM-e ha scelto di rievocare i più grandi traguardi della sua carriera. Dai film più belli alla carriera come regista, fino alla famiglia e alla vita privata. Scopri qui tutto su Kevin Costner, per il suo 67° compleanno.  

Kevin Costner: origini, famiglia, moglie e vita privata 

L’abbiamo conosciuto dietro ai panni di centinaia di personaggi diversi. Dietro la maschera cinematografica, però, si nasconde Kevin Michael Costner, 67enne originario di Lynwood, una piccola città della contea di Los Angeles.

È americano, ma il suo lignaggio è una complessa miscela di culture. Le sue origini, infatti, sono inglesi, scozzesi, irlandesi, tedesche e perfino in parte cherokee. 

kevin costner anni
Kevin Costner anni fa

È nato il 18 gennaio 1955, sotto il segno del Capricorno, ultimo di tre fratelli. Suo padre, Bill Costner, era un elettricista, mentre sua madre – Sharon Tedrick – era un’attrice. Il secondo dei suoi due fratelli maggiori, Dan e Mark Douglas, è deceduto a un solo giorno di vita, per complicazioni mediche. 

Kevin Costner ha avuto due matrimoni. Il primo, durato 16 anni, era con l’attrice Cindy Silva, che Kevin Costner aveva conosciuto al college e con la quale ha avuto tre figli, Annie, Lily e Joe. Dopo aver divorziato nel 1994, Kevin Costner ha poi avuto una storia con Bridget Roony, che gli ha dato un quarto figlio, Liam. Si è poi risposato con la modella Christine Baumgartner nel 2004, avendo da lei altri 3 figli. 

kevin costner anni
Kevin Costner e i figli

Il debutto nel cinema di Kevin Costner: 67 anni di carriera stellare, da Fandango a Yellowstone 

Kevin Costner ottiene i suoi primi ruoli all’inizio degli anni Ottanta. È con il Fandango di Kevin Reynolds (1983), però, che l’attore si apre le porte del grande cinema americano. Poco dopo, infatti, ottiene il ruolo da protagonista in The Untouchables (1987), la biografia dell’agente federale Eliot Ness, recitando al fianco di fuoriclasse come Sean Connery e Robert De Niro. 

Il film di Brian De Palma è un vero e proprio trampolino di lancio per Kevin Costner, che di lì a qualche anno si lancia nell’impresa che avrebbe rivoluzionato la sua carriera. 4 ore di film, 7 Premi Oscar vinti (tra cui quello come Miglior Film e Miglior Regista) e prima esperienza di Kevin Costner dietro alla cinepresa: Balla coi lupi (1990) e il suo successo mondiale elevano una volta per tutte l’attore a mostro sacro del cinema contemporaneo.

kevin costner anni
Una scena di Balla coi lupi

A un tale capolavoro, poi, ne seguono molti altri – Robin Hood, The Bodyguard, JFK e i più recenti Dragonfly, Open range e The Guardian –, intervallati da qualche scivolone (come Waterworld, uno dei flop più costosi della sua carriera). Una delle ultime interpretazioni di Kevin Costner è quella nella serie western Sky Original Yellowstone, una delle più riuscite degli ultimi anni. Attualmente la serie TV è giunta alla sua terza stagione, disponibile su Sky Atlantic. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yellowstone (@yellowstone)

I film più belli: ecco i 5 ruoli indimenticabili di Kevin Costner

Con tanti film memorabili alle spalle, è difficile scegliere i ruoli che più hanno contribuito a rendere Kevin Costner un’icona a soli 67 anni. Eppure, alcuni dei suoi personaggi sono senza dubbio tra i più memorabili della storia del cinema. Per festeggiare il compleanno di Kevin Costner, dunque, ecco i suoi 5 ruoli più indimenticabili. 

  1. The Untouchables (1987)

Capolavoro di Brian De Palma ormai elevato a cult, Gli Intoccabili vedono Kevin Costner nei panni dell’agente federale Eliot Ness, sulle tracce del boss Al Capone.

Il film, sulle note della colonna sonora di Ennio Morricone, ottenne 4 nomination agli Oscar (di cui una vinta da Sean Connery, come Miglior attore non protagonista).

  1. Balla coi lupi (1991)

Impossibile non citare l’affascinate tenente John Dunbar tra i ruoli in assoluto più iconici della carriera di Kevin Costner.

Protagonista del kolossal western che lo ha proiettato tra le icone del cinema internazionale, nonché di una delle storie d’amore più belle della sua carriera, il personaggio vale a Kevin Costner l’Oscar come Miglior attore protagonista. Oltre a questo, il film ha vinto altre 6 statuette nel 1991.   

  1. Robin Hood (1991)

Sicuramente meno impegnativo del dramma consumato tra esercito unionista e indiani Sioux del Nebraska, anche quella di Robin Hood è un’interpretazione memorabile. Con un cast che raccoglie mostri sacri come Morgan Freeman e Alan Rickman, anche Il principe dei ladri è tra i film più iconici dell’attore.

  1. The Bodyguard (1992)

Forse il ruolo romantico di Kevin Costner per eccellenza, The Bodyguard è tuttora considerato uno dei film più emozionanti dell’attore, se non altro perché affiancato da una splendida e bravissima Whitney Houston.

A 67 anni compiuti, quello della guardia del corpo Frank Farmer resta uno dei più celebri di Kevin Costner, che ha rilanciato l’attore come vero e proprio sex symbol. La versione del film di I will always love you è rimasta tanto nella storia del cinema quanto in quella della musica. 

  1. Il diritto di contare (2016)

Passando a uno dei film più recenti di Kevin Costner, non si può non ricordare Il diritto di contare, pellicola che racconta la storia vera di tre donne afroamericane assunte dalla NASA nel pieno degli della discriminazione razziale degli anni Sessanta. Divertente e profondo, il film ha ottenuto 3 candidature agli Oscar.

Alla luce di una carriera così sorprendente (e che non accenna nemmeno a terminare), dunque, non possiamo che rinnovare gli auguri a Kevin Costner per i suoi 67 anni: buon compleanno!

Leggi anche:

Brad Pitt fa 57 anni oggi: i suoi tre film migliori

Sean Connery, avrebbe compiuto oggi 25 agosto 91 anni

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!