madame anni
Musica,  News

Buon compleanno Madame, la nuova voce del rap italiano: il 16 gennaio compie 20 anni

+ 20 per Madame, la rapper vicentina di Marea: MAM-e la festeggia così – Biografia, carriera, musica e vita privata

Il 16 gennaio 2022 anche Madame, la giovanissima rapper che ha conquistato il panorama musica italiano contemporaneo, compie 20 anni. Pur dovendo abbandonare ufficialmente la categoria di teen idol, però, Madame continua ad essere un punto di riferimento per tutti i giovani che desiderano sfondare nella musica. 

Alla vigilia del suo compleanno, dunque, MAM-e festeggia il compleanno di Madame così, rievocando i suoi più grandi successi, collezionati nei suoi soli 20 anni. Ecco chi è davvero Madame: debutto, compleanno, orientamento sessuale, vita privata e molto altro. 

Madame, l’enfant prodige di Vicenza – Compleanno, vero nome, famiglia e vita privata

Il pubblico la conosce come Madame, la cantautrice sicura di sé che affronta spavaldamente il palco munita dei suoi inediti. Dietro la maschera del personaggio che l’ha resa famosa, però, si nasconde Francesca Calearo, la teenager vicentina che a soli 16 anni ha deciso di inseguire il suo più grande sogno: la musica. 

Nata il 16 gennaio 2002 sotto il segno del capricorno, Madame è cresciuta a Creazzo, nel vicentino. Si avvicina alla musica grazie al padre. Quest’ultimo, infatti, grande appassionato del cantautorato italiano, la spinge a coltivare il suo talento musicale fin da molto piccola, portandola a lezione di pianoforte. 

madame anni
Madame

Ben presto, però, la giovane Madame sviluppa dei gusti musicali autonomi, che vertono fin da subito verso l’urban e il rap. A 13 anni, infatti, impara a memoria tutti i testi di Fedez ed Emis Killa e inizia a costruire il suo personaggio.

Il suo nome d’arte – Madame – nasce però in modo del tutto casuale, in un pomeriggio passato con la sua migliore amica. Giocando con un’app tesa a creare nomi per Drag Queen, infatti, la giovane Francesca Calearo si trova davanti al nickname “Madame Wild”, che – abbreviato – avrebbe portato al suo nome da cantante. 

Madame ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lo stesso frequentato anche da Sangiovanni, giovane promessa di Amici 2020, ora nella rosa dei partecipanti di Sanremo 2022. I due sono ottimi amici: è stata proprio Madame, infatti, a presentare Sangiovanni alla sua etichetta discografica.

madame anni
Madame e Sangiovanni

Finito il liceo, la cantante si è iscritta a un istituto privato di Economia e marketing. Tra i suoi hobby, ci sono la scrittura, la pittura ad acquarello e il pianoforte. 

La cantante è dichiaratamente bisessuale. 

Da Sciccherie a Sanremo: la carriera flash di Madame

Il primo singolo di Madame risale al 2018, quando la rapper aveva solo 16 anni: Anna, suo primo vero brano, è anche la prima canzone uscita per Sugar Music, la sua etichetta discografica.

È con Sciccherie, però, che raggiunge il successo: il brano si guadagna subito un disco di platino, proiettando all’instante Madame tra gli artisti emergenti da tenere d’occhio. A dare una notevole spinta a Sciccherie, però, è stato niente meno che Cristiano Ronaldo: il calciatore, infatti, ha ricondiviso il brano sul suo profilo Instagram, allora tra i più seguiti al mondo.

Da allora, la parabola del successo di Madame è stata in continua crescita. A Sciccherie seguono i singoli 17, La promessa dell’anno, Rosso, Mira e Madame – L’anima, in collaborazione con Marracash. Nel 2020, poi, arrivano anche le hit Baby, Sentimi e la traccia Weekend nel mixtape Bloody Vinyl 3 assieme a Young Miles e Slait. Collabora con Elodie, Dardust, Ghali, Marracash, Negramaro e Fabri Fibra, ritagliandosi un posto di spicco nel panorama musicale italiano contemporaneo. 

Nel marzo del 2021, infine, partecipa al suo primo Festival di Sanremo, con l’inedito Voce. Gareggiando nella categoria Campioni, si aggiudica un più che decoroso ottavo posto nella classifica generale. Nella stessa edizione del Festival, inoltre, Voce vince il Premio Lunezia per il valor musical-letterario e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

La canzone presentata a Sanremo è stata poi inclusa nel suo primo EP, Madame (19 marzo 2021). L’album è stato classificato doppio disco di platino. 

Gli ultimi anni: Madame dalla polemica su Twitter a Le Iene

Il successo dei suoi ultimi singoli – Marea e Tu mi hai capito – ha aperto a Madame le porte della televisione. Dopo essere apparsa sugli schermi di SkyUno come ospite di X Factor, infatti, i 2 novembre si unisce a Nicola Savino come co-conduttrice de Le Iene. È l’occasione perfetta per riconquistare il pubblico dopo uno scivolone su Twitter, dove si era lamentata – in modo forse troppo brusco – della continua pressione dei fan. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madame (@sonolamadame)

A soli 20 anni, Madame ha duettato con Sfera Ebbasta, Sangiovanni, Marco Mengoni e molti altri big del panorama musicale italiano, ottenendo la candidatura come Miglior artista italiano agli MTV Ema. Nel 2022, inoltre, è previsto l’inizio del suo attesissimo tour primaverile. 

Alla luce di una così rapida ascesa, dunque, non si può che alzare le mani e augurare un buon compleanno a Madame, nuova promessa della musica italiana a soli 20 anni. 

Leggi anche:

Madame a Sanremo 2021, distante dalla vittoria la giovane cantante?

Madame, la rapper a piedi scalzi all’Ariston: ecco chi è

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!