michael jordan compleanno
sport

Buon compleanno Michael Jordan! La stella del basket compie 59 anni

Buon compleanno Michael Jordan! La stella del basket compie 59 anni oggi: la carriera in NBA con i Chicago Bulls, il marchio Air Jordan e la vita privata

Buon compleanno Michael Jeffrey Jordan: The G.O.A.T (Greatest Of All Time), compie 59 anni oggi 17 febbraio e ripercorriamo la storia della sua carriera dentro e fuori il campo da gioco (Chicago Bulls, Air Jordan, vita privata con la moglie Yvette Prieto e The Last Dance).

Michael Jordan: i primi passi nel mondo della NBA con la maglia dei Chicago Bulls ed il “three-peat” con i compagni Pippen e Rodman

Nato il 17 febbraio 1963 nel quartiere di Brooklyn a New York, Michael Jordan inizia a muovere i primi passi nel campionato professionistico della NBA all’età di 21 anni. Selezionato come terza scelta assoluta al draft del 1984 dai Chicago Bulls, Jordan trascorre la maggior parte della sua carriera ai tori rossi, portandoli alla vittoria di ben sei titoli NBA, i cosiddetti “three-peat” (1991-1993 /1996-1998), conquistati insieme ai compagni di squadra Pippen e Rodman. Pochi anni prima della vittoria del suo primo titolo NBA, Michael Jordan mise in mostra le sue grandi doti di atleta all’All-Star Game di Seattle prima (1987) e Chicago poi (1988). Tutti gli appassionati della palla a spicchi ricordano queste due finali dello Slam Dunk Contest per un semplice motivo: “the Jump Man”. Jordan che prende la rincorsa da fondo campo e si esibisce in uno spettacolare stacco dalla linea del tiro libero che termina con una schiacciata in volo.

Air Jordan e Nike: un accordo commerciale da miliardi di dollari

Nel giorno del suo compleanno è importante sottolineare come Michael Jordan sia stato capace di crearsi una buona immagine non soltanto come giocatore, ma anche da testimonial, diventando un grande brand sportivo a livello internazionale per la Nike. Nel 1984, a soli 21 anni, Jordan venne ingaggiato proprio dalla Nike per pubblicizzare delle sneakers. La prima linea di scarpe nata dalla simbiosi NikeJordan fu inizialmente bandita dalla NBA perché non andava a rispettare degli standard imposti dalla lega. Nessuno si sarebbe mai aspettato che questa partnership avrebbe dato vita poi ad un brand iconico “Air Jordan”, capace di generare miliardi di ricavi a livello internazionale. Inclusi come testimonial del brand Jordan anche nuovi giocatori promettenti per la lega come Luka Doncic e Zion Williamson, prima scelta del Draft NBA 2019.

michael jordan compleanno
Brand Air Jordan

Michael Jordan oggi: da giocatore a presidente e vita privata con la moglie Yvette Prieto

Numerosi i premi ottenuti da Jordan, sei titoli NBA con i Chicago Bulls, cinque volte miglior giocatore del campionato, due ori olimpici con gli Usa (1984 e 1992). Termina la sua lunga carriera nel basket giocato con la casacca dei Washington Wizards nel 2003. L’11 settembre del 2009 viene inserito nella Hall of Fame NBA. Oggi, la vita di Michael Jordan non è lontano dal campo da gioco. Dal 2010 è diventato proprietario della franchigia bianco-celeste di Charlotte Hornets. Per quanto riguarda la vita privata, Michael Jordan è sposato e sua moglie si chiama Yvette Prieto, modella di successo. Dopo il loro matrimonio nel 2013, Jordan e la moglie hanno avuto due figlie: le gemelle Victoria e Ysabel.

The Last Dance: la docu-serie su Michael Jordan

Non si può non celebrare il compleanno di Michael Jordan senza nominare la docu-serie di grande successo raccontata da ESPN, disponibile dallo scorso anno sulla piattaforma streaming Netflix con una stagione composta da dieci episodi. The Last Dance ripercorre la storia della superstar Michael Jordan insieme a quella dei Chicago Bulls degli anni ’90 con filmati inediti dell’indimenticabile stagione 1997-1998.

Che altro dire di questo immenso giocatore, buon compleanno Michael Jordan!

 

LEGGI ANCHE:

NBA, All-Star Game 2022: programma, date, squadre e dove vederlo in tv e streaming

All-Star Game NBA 2022, Gianmarco Tamberi nel Celebrity Game: “Il basket è stata la mia salvezza”;

NBA, Squadre All-Star Game 2022: Team Durant vs Team LeBron, la lista dei giocatori dei due roster

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.