Buon compleanno Narciso Rodriguez
Moda

BUON COMPLEANNO NARCISO RODRIGUEZ

Il più indipendente tra gli stilisti internazionali compie oggi 52 anni: buon compleanno Narciso Rogriguez

Il 27 gennaio del 1967 nasce nel New Jersey l’incommensurabile Narciso Rodriguez e a lui, oggi, auguriamo felice compleanno.

Narciso è tra quegli stilisti che hanno percorso la propria carriera in solitaria, in esilio per essere ancora più incisivi in tale affermazione.

Di lui, infatti, la carta stampata e i media in generale hanno dedicato davvero poco spazio eppure e tra i pochi designer che hanno scelto di annullarsi completamente per dedicarsi alla moda.

È l’abito da sposa che Carolyne Bessette indossa per le nozze con John John Kennedy a dargli valenza mondiale; un abito scivolato in seta color lattimo con spalline quasi invisibili.

La sua moda, dopotutto, si affranca di minimalismo nel quale l’uniche sfumature a prevalere sono il bianco e il nero.

Diplomatosi nella prestigiosa Parson’s School di New York, Narciso Rogriduez si specializza presso il laboratorio della stilista statunitense Anne Klein. Solo successivamente lavora al fianco di Donna Karan e Calvin Klein.

Nel 1996 approda in Italia su richiesta di Nino Cerruti che lo nomina direttore creativo della Maison. Carica che mantiene fino al 1997, anno in cui venne sostituito con Peter Speliopoulos.

Nella sua carriera si annoverano anche una partnership con il gruppo Aeffe e la direzione creativa di Loewe per il quale sfila a Parigi nel marzo del 1998.

Il successo arriva nel 2003 grazie ad Her di Narciso Rodriguez, fragranza che ha ottenuto un forte successo in tutto il mondo tanto da essere lanciata sul mercato con svariate limited edition.

Dieci anni dopo, nel 2013, sposa il compagno Thomas Tolan alla presenza di Jessica Alba e Jessica Seinflied.


Michelle Obama veste Rodriguez.

Tra le clienti più affezionate, l’ex First Lady Michelle Obama che, la notte dell’insediamento dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, indossa un tubino rosso e nero.

Buon compleanno Narciso Rodriguez. Michelle e Melania Trump
Michelle indossa un abito viola con disegno sul davanti durante un’apparizione con Melania Trump

Durante la sua carriera riceve diversi riconoscimenti importanti. Nel 2003 vince, per la seconda volta consecutiva, il premio come miglior stilista da donna dal Council of Fashion Designers.

Il 12 novembre 2018 riceve, infine, il prestigioso National Arts Club.

Giunto al suo 52° compleanno Narciso Rodriguez può ritenersi soddisfatto del successo ottenuto, raggiunto con dedizione, caparbietà e soprattutto serietà.

Festeggiamo il compleanno di Narciso Rodriguez con alcuni dei suoi commenti.

  • “Personalmente sono un tipo molto riservato, che tiene molto alla sua privacy. La mia casa, il mio lavoro, quello che mangio o faccio sono solo miei. Capisco che alla gente diverta sapere cosa mangia un designer ma è tutto così privato. Io preferisco cucinare piuttosto che fotografare quello che mangio!”

  • “Amo il profumo dei fiori, mi piace andare al mercato per sentire il profumo di quelli freschi, delle rose, dell’erba dopo la pioggia.”

  • “È in assoluto una delle donne più incredibili dei nostri tempi, è così intelligente, è carismatica, possiede grazia e dignità. In più lei si diverte con la moda ma allo stesso tempo la usa sapientemente per mandare messaggi. Per me è un grande onore vestirla perché prima di tutto sono un suo grande fan”. A proposito di Michelle Obama.
  • “La sensualità che è presente nel mio lavoro è dovuta in parte alle mie origini latine. Cerco in ogni modo di celebrare la sessualità e la sensualità delle donne e di farlo con grazia, senza ostentazione.”

Leggi anche l’articolo – Narciso Rodriguez riceve il National Arts Club

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!