Teresa Mannino
Spettacolo,  TV

Buon compleanno Teresa Mannino! Simbolo di comicità femminile indiscusso: vita, carriera e curiosità

Tanti auguri Teresa Mannino! Da sempre simbolo di comicità femminile indiscusso

Il 23 novembre è il compleanno di Teresa Mannino. Comica, cabarettista, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica. Ripercorriamo insieme la vita e la carriera, del simbolo di comicità femminile per eccellenza.

Teresa Mannino: chi è, vita privata e carriera

Classe 1970, nasce a Palermo il 23 novembre, sotto il segno del Sagittario. È una delle figure femminili più amate della televisione nel mondo della comicità, se non quella per eccellenza. Dopo la rottura con il marito, ritrova per caso Andrea, un batterista, in un Autogrill a Verona. Su di lui confessa: “ci siamo innamorati di nascosto perché io ero ancora impegnata. Dopo aver lasciato mio marito il nostro amore è ricominciato dal punto in cui era rimasto in sospeso”. Da lui ha avuto una figlia, Giuditta.

Teresa Mannino ha alle spalle lo studio di recitazione al Teatro Carcano di Milano, e ha avviato la sua carriera proprio nel mondo del teatro, partecipando a spettacoli importanti come Lisistrata di Aristofane. Dopo diverse esperienze lavorative in questo campo, scopre il suo talento da cabarettista e muove i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando in radio.

Poi sbarca a Zelig: qui arriva il vero e proprio successo e popolarità. Passando da Zelig Off dal 2004 al 2018, dove raggiunge la fama, e Zelig Circus nel 2013, continua a portare avanti la carriera cinematografica comparendo in film come Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, La fidanzata di papà di Enrico Oldoini, A Natale mi sposo di Paolo Costella, o per ultimo La notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti.

Teresa Mannino
Teresa Mannino nel film “La notte è piccola per noi”

Teresa Mannino a Zelig

L’ultima volta che l’abbiamo vista è stato proprio a Zelig, il programma che ha lanciato la sua popolarità nel 2004. Giovedì scorso, il 18 novembre, è comparsa sul piccolo schermo come protagonista della puntata di Zelig, il programma che ha lanciato una stagione esclusiva proprio giovedì su Canale 5. Per Teresa Mannino standing ovation al TAM, Teatro degli Arcimboldi di Milano e topic trend su Twitter, un successo di cui non avevamo dubbi. È stato un tuffo nel passato per l’artista siciliana, presentata al TAM da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, storici conduttori di Zelig.

Teresa Mannino
Teresa Mannino nella puntata di Zelig di giovedì 18 novembre 2021

Avere 50 anni: il tema del monologo che la Mannino ha portato sul palco degli Arcimboldi. Un racconto di cosa vuol dire avere 50 anni, tra ilarità e verità, “la prima pugnalata ti arriva quando ti danno del lei la prima volta”, ha ironizzato la comica.

L’esilarante monologo, in cui ribadisce che a 50 anni “non sei vecchia, sei una trentenne con 20 anni di esperienza”, è stato un successo. Dal sentirsi una 50enne coi primi acciacchi, all’essere vecchia solo per il sistema “economia”, alle donne che diventano madri dopo i 40 anni, alle perdite di memoria che iniziano a farsi sentire, così Teresa produce un’eccezionale performance.

Curiosità di Teresa Mannino

In occasione, del compleanno della comica siciliana, vogliamo svelarvi alcune curiosità che la riguardano. Partendo dai suoi studi: Teresa Mannino ha una laurea in Filosofia e ha concluso gli studi all’Università di Palermo. Una curiosità sulla Mannino è il suo essere molto attenta alle problematiche legate all’ambiente. In un’intervista ha rivelato: “non ho la macchina, vado in bici o uso il car sharing.

Ho la mania di chiudere i rubinetti dell’acqua e l’ho passata a mia figlia Giuditta, che a 8 anni li chiude anche a scuola. Non sono estremista, mangio la carne. Però ho portato mia figlia a vedere le teste di agnello in macelleria. Se vedi cosa mangi ne hai rispetto e non sprechi. Ma fare l’orto sul balcone non salva il pianeta”. Passando invece, ai suoi splendidi capelli ricci, ha dichiarato di usare l’olio essenziale ai semi di lino, per avere una chioma così, e che non potrebbe mai fare a meno di tingere i capelli. Ha rivelato invece che non si abbandonerebbe mai ai ritocchini.

Teresa Mannino
Teresa Mannino

Dopo questo tuffo nel passato sulla carriera di Teresa Mannino, e qualche curiosità che magari non conoscevate, non ci resta che augurare tanti auguri di buon compleanno all’eccellenza della comicità femminile italiana!

Leggi anche:

Premi Oscar 2024 candidati per Miglior Film

In ricordo di Anna Marchesini a 7 anni dalla scomparsa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!