twitter fondazione anno
Lifestyle,  Hi Tech

Buon compleanno Twitter!

Twitter fondazione anno, 16 anni dalla nascita del social del cinguettio

Twitter fondazione anno, 21 marzo 2006. Nasce in California da un’idea di Jack Dorsey, attuale CEO della società. Inizialmente Twitter non è stato pensato come social network, ma come piattaforma per scambiarsi SMS attraverso il web e utilizzabile dai dispositivi mobili.

La storia di Twitter

Twitter è un servizio di microblogging, progettato sullo scambio di messaggi brevissimi, più corti di un SMS. Nasce dall’idea di Jack Dorsey e altri due colleghi, Evan Williams e Biz Stone, fondatori della società Odeo che permetteva di registrare podcast nonché società a cui Dorsey decide di presentare l’idea di Twitter.

Il prototipo non riscuote grande successo. Successivamente Noah Glass, sviluppatore di software apporta delle modifiche al progetto originale, rendendo Twitter un social network a 360 gradi.

twitter fondazione anno
sede a San Francisco

Nel 2017 Twitter estende i caratteri a 280 e rende possibile. Gli utenti inventano inoltre il Retweet per ripostare i messaggi scritti da altri utenti, premettendo al testo le lettere “RT” seguite dal nome dell’autore. In seguito il fenomeno del Retweet è diventata una vera e propria funzionalità del sistema.

Twitter diventa una società autonoma quando i co-fondatori decidono di fondare una loro azienda: la “Obvious Corporation”, acquistando allo stesso tempo l’intera società Odeo, compreso il progetto riguardante Twitter.

La crescita del social si ha grazie alla conferenza South by Southwest Interactive, durante la quale Twitter passa da 20.000 a 60.000 utenti. La piattaforma vince il Web Award di questo festival.

twitter fondazione anno

Curiosità su Twitter

Il nome in codice originale di Twitter era “twttr”, ispirato dal nome del sito social media di immagini “Flickr” e dalla lunghezza di 5 caratteri degli short code americani per gli sms.

Noah Glass inventa il vero nome del social. Quest’ultimo deriva dal verbo inglese “to tweet” che significa “cinguettare”. Ovviamente ciò si riferisce alla brevità dei messaggi divulgabili tramite questa piattaforma, messaggi brevi di massimo 140 caratteri, comparabili a dei “cinguettii”.

Leggi anche:

TikTok video lunghi 10 minuti, la novità del social

Anonymous, chi è il giustiziere del web

Ucraina applicazione, Reface contro la Russia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!