virgil abloh
Moda

Buon compleanno Virgil Abloh: oggi il fondatore di Off-White avrebbe compiuto 42 anni

Buon compleanno Virgil Abloh: ecco chi era il genio di Off-White

Buon compleanno Virgil Abloh. Oggi 30 settembre 2022 il fondatore e direttore creativo di Off-White e direttore artistico di Louis Vuitton, avrebbe compiuto 42 anni.

Virgil Abloh ci ha lasciato prematuramente il 28 novembre 2021, dopo aver combattuto contro una forma rara di tumore. La notizia della scomparsa del giovane stilista ha lacerato il cuore del mondo della moda.

Donatella Versace ha ricordato il giovane stilista sui social dopo la scomparsa:

«Un innovatore, un creatore che finirà nei libri di storia»

Pierpaolo Piccioli ha ricordato il designer così:

«Talentuoso giovane uomo, uno stilista, un padre, un artista, pieno di vita e di creatività. Ha cambiato le regole della moda con la sua umanità e curiosità»

Tanti sono stati i messaggi di affetto dal mondo della moda per il giovane stilista scomparso prematuramente. Così Hailey Bieber:

«Virgil ha cambiato completamente il modo in cui io vedevo lo street style e la moda»

virgil abloh

Virgil Abloh, il fondatore del marchio iconico Off-White

Virgil Abloh nasce a Rockford nell’Illinois da una famiglia di immigrati ganesi. Studia Ingegneria Civile presso la University of Wisconsin–Madison e ottiene successivamente un Master in Architettura all’Institute of Technology dell’Illinois. Appassionato di musica e skateboarding, fondamentale nella sua carriera da stilista sarà l’incontro nel 2003 con il rapper Kanye West.

«Kanye West è il migliore. Lo è davvero, davvero. È fico. E il motivo per cui siamo sempre andati d’accordo è perché possiamo semplicemente sederci e parlare di arte»

virgil abloh

Virgil e Kanye diventano inseparabili. Il giovane stilista intraprende con il rapper uno stage da Fendi a Roma, dove iniziano a cimentarsi nel mondo del fashion design. Virgil inizierà a disegnare il merchandising del cantante statunitense.

Lo stilista fonderà il suo brand d’abbigliamento streetwear Off-White nel 2012 e nel 2013 presenterà le prime collezioni uomo e donna, sfilando durante la Paris Fashion Week nel 2015. Con Off-White collaborerà con Jimmy Choo, Timberland, Moncler e Nike.

Nel 2015 è tra i finalisti del premio LVMH Prize e poco dopo verrà chiamato da Louis Vuitton per diventare direttore creativo della linea uomo.

Virgil Abloh è stato uno dei personaggi più influenti della moda e dello street-luxury:

«Dal mio punto di vista, sto cercando di rappresentare una generazione. Sai, ogni generazione ha un designer con cui si identifica»

 

Leggi anche:

È morto Virgil Abloh, il designer di Louis Vuitton e fondatore di Off White

Ib Kamara è il nuovo creative director di Off-White

Off-White: la sfilata AI 22/23 alla Paris Fashion Week

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!