Zidane
Sport

Buon Compleanno Zidane! L’ex calciatore compie 49 anni

Buon Compleanno Zinedine Zidane! L’ex calciatore compie 49 anni

Oggi è il compleanno di Zinedine Zidane. “Zizou” compie 49 anni. Ripercorriamo assieme le tappe del campione francese e della sua carriera calcistica.

Zidane

Zidane: Una vita sui campi da calcio

La vita di Zidane è strettamente legata ai campi da calcio fin da quando è giovane. La sua carriera è iniziata nella squadra del Bordeaux in Francia nella quale si afferma come centrocampista di talento. L’anno di svolta è il 1996 quando va alla Juventus con cui giocherà fino al 2001.

In cinque stagioni con i bianconeri colleziona 2 scudetti, una Supercoppa Italiana, una Supercoppa UEFA e una coppa intercontinentale.

Zidane

Nel 2001 venne comprato dal Real Madrid per la cifra di 150 miliardi di lire. Nei suoi cinque anni con il Real vince un campionato spagnolo, una Supercoppa di Spagna e soprattutto la Champions League.

Zidane

Nell’anno 2005-2006 annuncia il suo ritiro dal calcio.

Ottima anche la sua carriera con la nazionale francese con cui ha collezionato 108 presenze e ben 31 reti. La nazionale francese grazie a lui ha vinto il Mondiale del 1998 e gli europei del 2000. La sua vita con la nazionale viene anche ricordata per l’episodio della testata a Materazzi durante la finale dei Mondiali del 2006.

Zidane a livello individuale ha vinto un Pallone d’Oro nel 1998 e per tre volte il premio di miglior giocatore dell’anno dalla FIFA. Tutt’oggi viene ricordato come uno dei giocatori più forti della storia del calcio.

Zidane l’allenatore

Il suo amore per il calcio lo riporta nuovamente sui campi da gioco ma in veste di allenatore. La sua carriera da allenatore inizia come vice di Ancelotti al Real con cui vincere una Champions League. “Zizou” sostituirà Ancelotti alla panchina del Real portando i Blancos a vincere 3 coppe dei campioni, 2 campionati spagnoli, 2 supercoppe Uefa e 2 mondiali per club.

Leggi anche:

Nba 2021: perchè i Suns vincono il titolo?

Finale Europei dove si gioca? È scontro Draghi-Inghilterra

NBA, Atlanta-76ers gara 7: Gli Hawks in finale di Conference!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *