mame milano BURANO A MILANO - IL VILLAGGIO DI VIA LINCOLN colori
Milano

BURANO A MILANO – IL VILLAGGIO DI VIA LINCOLN

Avete sempre desiderato vedere le famose case colorate di Burano? Se siete di Milano, basta andare in via Lincoln, dove troverete un quartiere speciale.

Burano a Milano

mame milano BURANO A MILANO - IL VILLAGGIO DI VIA LINCOLN via lincoln
I colori sgargianti di via Lincoln

Una nuova attrazione turistica si è affermata a Milano: è il villaggio operaio in via Lincoln, vicino a corso Ventidue Marzo e adiacente a via Franklin. Infatti, lì le case sono colorate proprio come quelle della famosa Burano. Insomma: Burano a Milano. Non che le villette colorate siano una novità a Milano: si possono trovare in zona Città Studi e in zona Fiera. Eppure, via Lincoln ha qualcosa di più: viene persino chiamata “il quartiere arcobaleno”.

I colori pastello, infatti, portano i visitatori direttamente alla famosa isola veneziana senza che essi si muovano. Milano, quindi, offre qualcosa di più dei tradizionali monumenti: vie nascoste rivelano tesori incredibili. Le case sono dotate di giardini e cancelli con decorazioni floreali, dando vita a una sorta di locus amoenus che si basa su una silenziosa bellezza.

La storia

mame milano BURANO A MILANO - IL VILLAGGIO DI VIA LINCOLN abramo lincoln
Via Abramo Lincoln

Le villette risalgono all’Ottocento e furono pensate per gli operai che lavoravano nei dintorni. Di conseguenza, la zona prese fu nota come “il villaggio operaio”. Il proposito delle aziende costruttrici era quello di offrire abitazioni semplici a prezzi accessibili. Poco tempo prima era stata abbattuta la stazione di Porta Tosa a causa della costruzione della nuova Stazione Centrale. Dunque, la Seao (Società Edificatrice Abitazioni Operaie, tuttora esistente) comprò l’area di via Lincoln. In questo modo, gli operai avrebbero potuto disporre di soluzioni abitative adatte al loro budget.

Oggi, la situazione è molto diversa: le case di via Lincoln sono molto ambite e i loro prezzi, quindi, si sono notevolmente alzati. Chi, infatti, non vorrebbe abitare nel cuore della metropoli lombarda, ma allo stesso tempo in una piccola Burano? Arte e comfort in un’unica soluzione: ecco il segreto di via Lincoln. Inoltre, i turisti che riescono a scoprire questa zona sono ancora pochi, quindi la tranquillità è garantita.

Non ci siete mai stati? Andate su Google Maps per scoprire come raggiungere più facilmente questo meraviglioso quartiere.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!