William Burrell
Dizionario Arte

Burrell, William

William Burrell

Burrell, William. Collezionista d’arte scozzese. Fece un’immensa fortuna grazie all’attività commerciale di famiglia. Da quest’ultima si ritirò nel 1916 per dedicarsi al collezionismo, di cui era appassionato fin dalla giovinezza (si dice che una volta fece arrabbiare il padre per aver speso i suoi soldi per un dipinto anziché una mazza da cricket). I suoi interessi furono estremamente vari, ma egli si concentrò in particolare sull’arte medievale e sulla pittura francese del XIX secolo (alcuni dei quadri migliori li acquistò dal mercante d’arte di Glasgow Alex Reid [1854-1928], tra i primi a promuovere questa pittura in Scozia).

Burrell accumulò circa 8000 oggetti. Il collezionista donò gli stessi nel 1944 alla città di Glasgow insieme alla somma di 450.000 sterline per la costruzione di un nuovo museo che li ospitasse. La sua preoccupazione per l’inquinamento lo portò a stabilire che il museo dovesse essere collocato diverse miglia fuori dal centro della città. Solo nel 1967, quando il Pollok Country Park fu donato alla città, si trovò il luogo adatto. In questa sede nel 1983 fu inaugurato il museo, costruito dall’architetto britannico Barry Gasson. L’esterno è costruito in vetro e acciaio, mentre all’interno predomina la pietra. Nella struttura dell’edificio sono stati incorporati frammenti di edifici medievali raccolti da Burrell.

Dopo la morte di Burrell buona parte della sua collezione fu messa in un deposito. Assunse la fama quasi leggendaria di tesoro nascosto, e dopo che il museo fu riaperto divenne una delle attrazioni più popolari in Gran Bretagna. Burrell donò inoltre dei dipinti al Museum and Art Gallery di Berwick-upon-Tweed. Negli ultimi anni visse nelle vicinanze, nel castello di Hutton (tre stanze del castello sono state ricostruite all’interno dell’edificio che ospita la Burrell Collection, complete di arredamento e accessori).

Nascita: Glasgow 1861;
Morte: Hutton 1958

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!