Dizionario Arte

Caillebotte, Gustave

Pittore e collezionista francese. Proveniente da una famiglia molto benestante (era abbastanza ricco da costruire e far gareggiare yachts come passatempo), per molti anni dopo la morte fu ricordato soprattutto per l’aiuto finanziario che diede agli *impressionisti, acquistandone i dipinti e a volte facendo loro donazioni di denaro. Dagli anni Sessanta, tuttavia, la sua carriera pittorica è stata rivalutata ed è ora considerato un artista capace di importanti, se pur alterni, risultati.

Espose a cinque delle otto mostre degli impressionisti, concentrando il suo lavoro su scene di vita quotidiana. La più notevole caratteristica delle sue opere è il gusto per i punti di vista inusuali e i forti effetti prospettici, come in Parigi: un giorno di pioggia (1877, Art Institute of Chicago), il cui successo è testimoniato dalle moltissime riproduzioni. Alla morte lasciò in testamento allo stato la sua collezione di sessantasette opere. Nonostante l’opposizione di artisti accademici che rappresentavano il gusto de l’ École des Beaux-Arts e dei Salon ufficiali (GérÂme definì "immondizia" le opere da lui donate allo stato), trentotto opere vennero accettate dopo molte polemiche; attualmente sono esposte presso il Musée d’Orsay a Parigi.

Nascita: Parigi 1848; Morte: Gennervilliers 1894

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!