Archivio

Calciatori olandesi ritratti da Anton Corbijn

Il fotografo e regista ha ideato e realizzato la campagna per le nuove divise della Nazionale

“Maestri” dell’arte pedatoria (leggasi, calcio) gli olandesi lo sono stati almeno dai tempi di Johan Cruyff negli anni ’70 e fino alla finale persa contro la fortissima Spagna agli ultimi Mondiali del 2010 svoltisi in Sudafrica. Ma il nome che Nike e Anton Corbijn hanno attribuito alla campagna di presentazione della nuova divisa degli “orange” in vista degli Europei di giugno, New Masters, sembra fare riferimento a un campionario più ampio di personalità eccellenti, che vanno dalla pittura alla musica, fino alle ultime frontiere della tecnologia.

C’è molto nero ma con evidenti tracce di arancione nella divisa che Wesley Sneijder e Arjen Robben vestiranno agli Europei in Polonia-Ucraina. Un colore che si addice all’estetica e alla poetica di Anton Corbijn, fotografo, regista (ha fatto parte della giuria durante l’ultimo festival di Berlino che – tra l’altro – ha premiato il bellissimo film dei fratelli Taviani, Cesare deve morire) – ma soprattutto autore di video musicali di chiaro impatto narrativo, che hanno contribuito all’edificazione identitaria di gruppi come Depeche Mode, U2, Joy Division, Nirvana e via discorrendo, a partire dai primi anni ’80.

Le divise dei “New Masters” olandesi sono state presentate in anteprima pochi giorni fa nel pop-up store Nike di Amsterdam. Corbijn ha fotografato alcuni noti personaggi del mondo artistico e del pallone, dal già citato campione attualmente in forza all’Inter, Wesley Sneijder, ad esponenti del mondo del cinema come Doutzen Kroes, della musica come Afrojack, della nuova arte digitale come Nalden. Tutti gli scatti sono stati riuniti in un photobook da collezione, tirato in soli 71 esemplari e venduto al prezzo di 701 euro. Il ricavato dell’opera intitolata Anton Corbijn X New Masters sarà devoluto in beneficenza.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!