juve roma serie a
Sport

Calcio, Serie A: tutti i risultati di domenica 17 ottobre

Serie A, ottava giornata domenica 17 ottobre: la Juve batte di misura la Roma, il Napoli fa 8 su 8, l’Atalanta dilaga ad Empoli

Nella giornata di domenica 17 ottobre sono andate in scena sei partite del campionato di Serie A 2021/22. Il big match di giornata è stato quello serale tra Juventus e Roma, vinto dai padroni di casa per 1-0 grazie a un gol di Kean, ma sono tante le polemiche per via dell’arbitraggio di Orsato.

La domenica era iniziata con la vittoria del Cagliari per 3-1 sulla Sampdoria, proseguita con i pareggi tra Udinese e Bologna (1-1) Genoa e Sassuolo (2-2) e la larga vittoria dell’Atalanta ad Empoli (1-4). All’ora dell’aperitivo il Napoli aveva invece sconfitto 1-0 il Torino, trovando l’ottava vittoria consecutiva.

Serie A, ottava giornata: a Torino vince la Juventus tra le polemiche

Nel big match domenicale tra Juventus e Roma i padroni di casa hanno trovato la vittoria per 1-0 grazie ad un gol di Kean nel primo tempo. Con questa vittoria (la quarta consecutiva) la Juve si porta a quota 14 punti ad una lunghezza dalla Roma e a tre dall’Inter.

Nella serata dello Stadium però sono tante le polemiche per via della decisione di Orsato nel finale del primo tempo. Abraham è in area juventina e viene contrastato da Danilo, che con un tocco la passa a Mkhitaryan (non è dunque fuorigioco come segnalato dall’assistente), il quale viene atterrato da Szczesny. Orsato fischia subito il rigore per la Roma, non attendendo la fine dell’azione, con il risultato che Abraham segna pochissimi secondi dopo.

Orsato avrebbe dovuto aspettare la fine dell’azione anzichè concedere il rigore appena è stato atterrato l’armeno della Roma. Il gol della Roma comunque sarebbe stato annullato per il tocco di mano di Mkhitaryan e dunque sarebbe stato ugualmente rigore per i giallorossi, ma l’errore di principio di Orsato resta. Veretout dal dischetto si fa ipnotizzare da Szczesny e le squadre vanno a riposo sull’1-0 per la Juve, che resta fino a fine partita dopo un secondo tempo di gestione e difesa dei ragazzi di Allegri.

Serie A, ottava giornata: vittorie per Napoli e Atalanta

Alle 18.00 il Napoli ha invece sconfitto il Torino per 1-0 grazie a una rete di Osimhen a 10 minuti dalla fine. La partita è stata molto complicata per i padroni di casa, per via di un Torino ben messo campo da Juric e molto ordinato. Insigne nel primo tempo aveva inoltre sbagliato ancora una volta un rigore, dopo gli errori contro Venezia e Fiorentina. Per sua fortuna però i tre punti sono arrivati lo stesso e il Napoli può proseguire a punteggio pieno dopo otto giornate, con 2 lunghezze di vantaggio sul Milan.

L’Atalanta ha invece ritrovato la vittoria in campionato dopo quasi un mese, imponendosi per 4-1 sul campo dell’Empoli. I ragazzi di Gasperini indirizzano subito la gara e dopo 26 minuti sono avanti 2-0 grazie alla doppietta di Ilicic. Di Francesco prova a riaprirla per i padroni di casa, ma il secondo tempo è tutto atalantino e con un autogol di Viti e una rete di Zapata l’Atalanta chiude l’incontro. I bergamaschi si portano così a 14 punti insieme a Lazio e Juventus.

Serie A, ottava giornata: le altre partite

All’ora di pranzo il Cagliari ha sconfitto per 3-1 la Sampdoria grazie a una doppietta di Joao Pedro e un bel gol di Caceres. Per i ragazzi di D’Aversa Thorsby ha realizzato la rete del momentaneo 2-1 . Pareggio 1-1 tra Udinese e Bologna, con i padroni di casa rimasti in 10 nel primo tempo per l’espulsione di Pereyra. I gol arrivano nella ripresa, vantaggio Bologna con Barrow e pareggio dei bianconeri con Beto.

Spettacolo a Marassi tra Genoa e Sassuolo, terminata 2-2. Gli emiliani si portano sullo 0-2 grazie alla doppietta dell’ex Scamacca, ma Destro riapre poco dopo l’incontro. Nel secondo tempo ci sono occasioni da entrambe le parti, ma è il Genoa a trovare la rete che vale il pareggio al minuto 89 con Vasquez.

LEGGI ANCHE:
Nona giornata Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni
Eurolega, Olimpia Milano-ASVEL Villeurbanne: quando e dove vederla?
MotoGP Misano, GP Emilia-Romagna 2021: calendario, orari tv e pubblico

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!