Calciomercato big gennaio juve
Sport

Calciomercato, le big e i possibili movimenti a gennaio

Calciomercato, le big e i possibili movimenti a gennaio. Ecco i nomi più caldi

Calciomercato, le big in sosta per via del Mondiale 2022, dopo la pausa natalizia, si apprestano ad entrare in un mese piuttosto movimentato. Gennaio è infatti alle porte e ci sono diversi nomi caldi che potrebbero attirare l’attenzione delle squadre e la discussione degli appassionati.

Big

Per quanto riguarda la capolista Napoli, ci sono due nomi in scadenza nell’anno 2023 che si sta per aprire. Si tratta di Juan Jesus e di Salvatore Sirigu.

Il portiere sardo, fin ora non è mai stato impiegato da Spalletti e potrebbe lasciare per giocare in una squadra dove ci sia maggiormente bisogno di un giocatore che può vantare comunque molti anni di esperienza. In uscita ci sarebbe Diego Demme per il quale al momento non c’è un’offerta concreta.

Il Milan di Pioli, attuale detentore del titolo di Campione d’Italia, è invece alle prese con alcuni rinnovi. Si tratta di una squadra di giovani che sicuramente hanno bisogno di crescere e sui quali la società vuole investire guardando al futuro.

La priorità è data proprio ai rinnovi di Bennacer e Leao. Con l’attaccante portoghese, il Milan sperava di poter chiudere un accordo già prima dei Mondiali: ciò non è avvenuto e i contatti si stanno facendo sempre più frequenti per favorire la firma del giocatore, ma non c’è ancora nulla di certo. In queste ore si sta poi discutendo a proposito di portieri.

L’infortunato Maignan, infatti, secondo le ultimissime, non riuscirà a recuperare in vista del nuovo inizio di stagione. Si sta quindi ipotizziando di portare a Milano Sportiello (Atalanta) già a gennaio. Tra i nomi in uscita c’è quello di Bakayoko, mai usato da Pioli.

Dall’altra parte di Milano, invece, c’è una lunga lista di giocatori il cui contratto è in scadenza a gennaio. Tra di essi ci sono D’Ambrosio, Handanovic, Dzeko, De Vrij e Skriniar. Il calciatore slovacco è al centro dell’attenzione dalla scorsa estate, quando il PSG aveva provato a metterci le mani.

La società neroazzurra lo aveva blindato e ora gli ha offerto un nuovo contratto con il quale guadagnerebbe 6 milioni netti a stagione. A gennaio, l’Inter potrebbe salutare Gagliardini e Gosens, ma per ora non ci sono state offerte soddisfacenti.

In casa Juve, oltre ad aspettare con ansia Di Maria, protagonista del Mondiale 2022 con l’Argentina, deve pensare al suo rinnovo, insieme a quello di Alex Sandro, di Cuadrado e di Rabiot. Il francese, come El Fideo, è reduce da un ottimo Campionato del Mondo ma non è sicuro di voler restare in bianconero.

Nella Lazio, a impensierire è Milinkovic-Savic. Si tratta di un altro dei giocatori che in Qatar hanno saputo fasi valere ed è nel mirino di molte squadre.

Sull’opzione uscita, però, Lotito ha fatto sapere che potrebbe verificarsi solo se ci fosse un’offerta da almeno 100 milioni. Un nome caldo è poi quello di Luis Alberto, che vorrebbe partire anche se le possibili mete sono tutte da stabilire. La Lazio, in gennaio, potrebbe poi pensare a un attaccante degno di essere il sostituto di Immobile. Tra i nomi in orbita c’è quello di Cheddira del Bari.

La Roma di Mourinho dovrà vedersela con la scadenza di Smalling, Belotti, Matic ed El Shaarawy. C’è poi Shomurodov che potrebbe partire dato l’apprezzamento di molte squadre di Serie A. Infine, a proposito di Karsdorp, si è aperto un vero e proprio caso: la Roma potrebbe decidere di cederlo oppure di scambiarlo per un altro giocatore. Al momento, a interessarsi è stato il Fulham.

 

Leggi anche:

La nuova Serie A 2022/23: squadre, date e soste della stagione del campionato italiano

Amichevoli Serie A, ecco il caldendario degli incontri delle big durante la sosta

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!