caldo record
News

Caldo record in Italia, venerdì il picco con 15 città da bollino rosso

Italia, caldo record da venerdì 13 fino a Ferragosto. 48,8° a Siracusa, record in Europa

Italia, Caldo record che venerdì, 13 agosto, raggiungerà il picco con 15 città da bollino rosso e le temperature bollenti rimarranno fino a Ferragosto: ieri a Siracusa si sono registrati 48,8°, temperatura più alta mai registrata in Europa.

potrebbe interessarti: Covid ed incendi in italia: I disastri dell’estate

potrebbe interessarti: Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto 12 agosto

clicca qui: Menù Ferragosto 2021

caldo record
Caldo Record Italia

Temperature bollenti da venerdì fino a Ferragosto, caldo record in Italia

Le temperature in Italia stanno salendo e con l’arrivo dell’anticiclone africano nella giornata di oggi, il caldo si estenderà al Centronord. Nella giornata di domani, venerdì 13 agosto, sono previste ben 15 città da bollino rosso, massimo livello di rischio salute per il caldo: si tratta di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Il caldo record non accenna quindi a lasciare l’Italia e la situazione non dovrebbe cambiare almeno fino a Ferragosto. Intanto, le regioni di Sardegna, Sicilia e Calabria sono ancora alle prese con gli incendi.

Il consiglio del Ministero della Salute è sempre quello di non uscire durante le ore più calde della giornata, indicativamente dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Alcuni consigli per combattere il caldo: bere tanta acqua, mangiare frutta fresca ed indossare vestiti comodi e leggeri, proteggendo la testa con cappelli di colore chiaro.

Caldo record in Sicilia: a Siracusa registrati 48,8°

Nella giornata di ieri si è registrato un nuovo record nella provincia di Siracusa: nel paese di Contrada Monastero il termometro è arrivato a segnalare 48,8 gradi, temperatura più alta mai registrata in Europa. Ecco le parole del sindaco di Siracusa, Francesco Italia:

E’ un primato che ci preoccupa, perché questo caldo arma le mani degli incendiari. Siamo devastati dai roghi e il nostro ecosistema, uno dei più ricchi e preziosi d’Europa, è a rischio. Siamo in piena emergenza. La Sicilia è purtroppo famosa per il numero di forestali ingaggiati, facciamoli lavorare a presidio del territorio. Contro l’emergenza caldo abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con i volontari della Protezione civile che pattugliano il territorio e che distribuiscono acqua ad anziani e bambini nei luoghi pubblici“.

caldo record
Caldo Record a Siracusa

LEGGI ANCHE

Il Museo Fellini aprirà a Rimini il 19 agosto

Harry’s Bar Saint Tropez: LVMH copia Cipriani

Intervista a Nathalie Moellhausen: “Scherma è passione, esperienza e arte”;

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!