terzo polo
News

Calenda-Renzi, il terzo polo avanza nei sondaggi

Gli ultimi sondaggi politici vedono sempre al comando Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ma il cosiddetto “terzo polo” di Calenda e Renzi raggiunge il 7,4% e supera Forza Italia

Il nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto rilasciato da Euromedia research per Porta a Porta (29-30 agosto) testimonia la crescita del “terzo polo” firmato Carlo Calenda e Matteo Renzi.

Sondaggi: Meloni prima, Letta secondo ma il terzo polo avanza

Due cose sono chiare dall’ultimo sondaggio di Euromedia research. La prima è che Fratelli d’Italia (FdI) doppia la Lega di Salvini e la seconda è che la coalizione tra Italia Viva di Renzi e Azioni di Calenda incomincia a crescere come da loro aspettative.

Dunque, FdI si conferma primo partito italiano con il 24,6% dei consensi, il PD secondo con il 23,1% e la Lega terza con il 12,5%. A seguire troviamo il Movimento 5 Stelle con il 12,3%, Azione-Italia Viva al 7,4% e Forza Italia al 7%. Infine, troviamo Sinistra Italiana-Europa Verde al 3,1%, ItalExit al 2,8%, Noi Moderati al 2% e +Europa all’1,5%.

Ancora significativa la quota degli indecisi tra gli elettori intervistati (35,4%) ma in calo dell’1,4% rispetto all’ultima rivelazione statistica. Il 23,8% degli indecisi non sa se andrà a votare mentre il restante 76,2% non sa per quale partito politico votare alle elezioni del 25 settembre.

L’esultanza del terzo polo

Nelle ultime settimane sono state molte le critiche e le previsioni nefaste verso la coalizione tra Calenda e Renzi dopo che il primo aveva rotto il patto d’alleanza con Letta. Molti commentatori e analisti reputavano fallimentare questa nuova coalizione e la consideravano un favore gratuito alla destra.

Secondo i nuovi sondaggi, però, il terzo polo sembra funzionare e l’obiettivo del 10-12% non sembra così impossibile ora. Giulia Pastorella di Azione festeggia con una storia sul suo profilo Instagram la crescita della propria coalizione. Da non sottovalutare il sorpasso su Forza Italia perché il terzo polo punta proprio sui delusi dell’operato di Berlusconi, come il passaggio di Gelmini e Carfagna in Azione testimonia.

 

terzo polo

 

 

 

Leggi anche:

Elezioni 2022, i sondaggi politici influenzati dal fattore Draghi

Calenda rompe con il PD di Letta e fa un favore alla destra

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!