la pandemia non è finita
News

Calendario Covid: le ultime regole dalle mascherine alle discoteche

Mascherine all’aperto, al chiuso, vaccini, green pass e stato d’emergenza: qui le ultime regole Covid

L’Italia ha superato la quota di 150 mila vittime. Nonostante ciò i dati sembrano incoraggianti, anche se il numero dei morti rimane alto. Ecco le ultime regole dalla mascherine all’aperto alle discoteche.

Mascherine all’aperto

Da oggi 11 febbraio niente mascherine all’aperto, se non in caso di assembramenti. Bisognerà, quindi, portarle sempre con sé (anche in zona bianca) nel caso in cui ci si ritrovi in situazioni dove non sia possibile mantenere la distanza con altre persone. L’unica Regione che fa eccezione è la Campania, dove il governatore Vincenzo De Luca ha disposto il mantenimento di obbligo della mascherina all’aperto. Anche durante l’attività sportiva non è obbligatorio indossare le mascherine di protezione.

ultime regole covid mascherine

Ultime regole covid: le mascherine al chiuso

Le mascherine al chiuso per ora sono ancora necessarie. Bisognerà attendere ancora il 31 marzo, giorno stabilito dall’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. In alcuni luoghi la mascherina potrà servire ancora fino al 15 giugno. Quel giorno scadrà anche l’obbligo vaccinale per gli over 50.

Ragazzi e terza dose

La terza dose ai ragazzi va fatta o no? Molti genitori si chiedono se vaccinare i propri figli dai 12 ai 19 anni sia necessario vista la diminuzione dei casi. Ma il ministro Speranza ritiene essenziale la dose booster perché con due dosi la protezione è molto bassa.

ultime regole covid mascherine

Green pass

Per ora il green pass base e rafforzato restano obbligatori. La Francia sta valutando di toglierne l’obbligo dall’1 aprile e lo stesso iter potrebbe seguire l’Italia. Ma per ora l’intenzione di Draghi e Speranza è mantenere la certificazione verde (rafforzata) per tutte le attività che presentano un alto rischio di contagio.

Stato di emergenza

Se il calo dei contagi e dei ricoveri lo permetterà, Mario Draghi sarà disposto a non prorogare lo stato di emergenza. Ma questo sarà da valutare in base ai dati covid. Per ora la sua ipotetica fine rimane segnata sul calendario al 31 marzo.

Ultime regole covid: le discoteche

Da oggi 11 febbraio le discoteche potranno riaprire. Potrà entrare soltanto chi ha il green pass rafforzato (guariti o vaccinati). Se la discoteca è al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina, tranne quando si sta in pista a ballare. Nelle discoteche all’aperto si potrà stare invece senza mascherina. Il limite di capienza non può essere superiore al 75% all’aperto e al 50% al chiuso.

ultime regole covid mascherine

 

Leggi anche:

Green pass: ma come si scarica?

Covid: mortalità 27 volte più alta nei non vaccinati. Intanto la quarantena si dimezza

Paxlovid: il primo paziente curato con la pillola anti-covid

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *