Moda

Calendario Milano Moda Uomo 2021, le novità per l’autunno/inverno 2021-22

Moda, sostenibilità ed etica: la Milano Moda Uomo 2021 segue il phygital Format ma con qualche novità

Secondo Carlo Capasa, che durante la conferenza stampa della Milano Moda Uomo edizione 2021 presenziava in diretta streaming assieme a Cristina Tajani e Costanza Cavalli Etro, Milano è centro di un rivoluzionario sistema moda; precursore, probabilmente, di una evoluzione futura dove a far quadrato c’è un sistema reticolare che lavora per il bene comune: riportare l’industria moda all’indice pre Covid. Vediamo il calendario della Milano Moda Uomo per le collezioni autunno/inverno 2021-22.

Calendario Milano Moda Uomo gennaio 2021

Il calendario, ancora in bozza per via delle sfilate fisiche  non determinate dalla location, vede 37 presentazioni di cui 5 nel format tradizionale (Fendi, Etro e Dolce & Gabbana, questi ultimi ancora in stand by a causa della loci deputato per lo show).

Physical, insomma, sarà la parola chiave per la milano fashion week uomo e si suppone, questo, sia il format del futuro. Il supporto digitale, infatti, permette di estendere la maglia dei marchi, molti dei quali, talenti emergenti.

Anche questa stagione, che avrà il via dal 15 al 19 gennaio 2021, vedrà l’assenza dei buyer internazionali, ancora interdetti a causa delle restrizioni da Covid-19 Coronavirus. Per tal motivo, Camera Nazionale della Moda Italiana ha rafforzato la sua piattaforma.

Manifesto Milano Moda Uomo edizione gennaio 2021

Milano Moda Uomo 2021, la kermesse al via dal 15 al 19 gennaio 2021

Gli appuntamenti della Milano Fashion Week Mens’ Collection saranno amplificati in tutto il mondo, coprendo così in contemporanea tutte le time-zones, grazie ai partner internazionali: Kommersant Publishing House per la Russia; Tencent Video, per la Cina continentale (escluse Hong Kong, Macao e Taiwan) e The Asahi Shimbun, per il Giappone. Mentre, l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonderà a Milano, attraverso un maxischermo posizionato in un punto strategico della città.

Con Yes Milano, inoltre, Comune di Milano appoggia e supporta lo slancio evolutivo di CNMI. Come sostenuto da Cristina Tajani, assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design , Milano e la sua Fashion Week camminano sulle stesse orme, appoggiando la tematica sostenibile che diventa, anche, un atteggiamento sociale.

Si continua, inoltre, a sostenere l’inclusività, argomento sensibile che deve trovare ampie argomentazioni e più attenzione.

Il commento di Carlo Capasa

Questa edizione della Milano Fashion Week si inserisce in un quadro di risposte concrete al mutato panorama del fashion system e vuole essere una soluzione dinamica alle complessità del presente. La nostra piattaforma è stata progettata sin dall’inizio, per vivere di vita propria e per sostenere sia i progetti digitali che le sfilate fisiche.

Si è rivelata, come hanno dimostrato i numeri delle ultime edizioni, un’incredibile risorsa anche per veicolare importanti approfondimenti su temi pilastro della nostra strategia, quali sostenibilità, inclusione e sostegno alla nuova generazione di designer. Siamo molto felici della collaborazione con il Fashion Film Festival Milano, che per la prima volta sarà all’interno della nostra settimana della moda, arricchendo con contenuti di altissima qualità il nostro palinsesto, anche nei giorni precedenti alla nostra Fashion Week”, spiega Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Fashion Film Festival, Costanza Cavalli Etro illustra la settima edizione del format.

Sono molto contenta della partnership con la CNMI, credo profondamente che oggi più che mai, solo unendo le forze e lavorando in sinergia si possa costruire un successo condiviso. Con questa collaborazione si uniscono due realtà leader mondiali che insieme rappresentano una forza internazionale incomparabile. Fin dal 2014 i valori del Fashion Film Festival Milano sono stati ben chiari, celebrare lo spirito democratico della moda e parlare d’inclusività e diversità, di donne, di sostenibilità e dei giovani.

Da oggi i nostri talenti che arrivano da più di 55 paesi, gioveranno di una visibilità ancora maggiore e la settimana della moda di Milano diventerà la prima Fashion Week ad avere il Fashion Film Festival all’interno dei suoi contenuti. Il nostro ricchissimo mondo di video storytelling insieme al contenuto Made in Italy della Fashion Week, rappresentano un innovativo format d’immenso valore culturale, unico al mondo”, commenta la fondatrice e direttrice del Fashion Film Festival Milano, Constanza Cavalli Etro. Il concorso, che vede attivi 200 film temateci, vede protagonisti, in qualità di giurati, il regista Tim Yip, del fotografo Paolo Roversi, degli stilisti Marcelo Burlon e Margherita Missoni e di Anna Dello Russo.

Il format, che anticipa la Milano Fashion Wek Men del 2021, vede coinvolti 58 Paesi (India, Singapore, Messico tra gli altri), e porrà l’attenzione anche sulle tematiche sociali come la situazione delle lacoratrici bangladesi, spesso sfruttante per soddisfare le esigenze delle popolazioni occidentali.

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La Campagna comunicazione della Milano Moda Uomo gennaio 2021

La campagna di comunicazione di Camera Nazionale della Moda Italiana della Milano Fashion Week Mens’ Collection, realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Yes Milano, vede protagonisti due modelli con look di Magliano, è stata scattata dal fotografo Stefano Guindani. Lo shooting è stato realizzato alla Stazione Centrale di Milano grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail, mentre un ringraziamento speciale va a Wella Professionals per avere curato l’hair-styling dei modelli.

 

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