Denijs Calvaert
Dizionario Arte

Calvaert, Denijs pittore neerlandese attivo in Italia

Denijs Calvaert

Pittore neerlandese attivo in Italia. Dopo essersi formato ad Anversa, intorno al 1560 si trasferì permanentemente a Bologna. La sua opera fu di generico stile *manierista, ma ebbe un ruolo importante come insegnante. Intorno al 1575 fondò un’accademia che fu frequentata da più di cento alunni, tra i quali comparivano alcuni dei nomi più importanti della scuola bolognese: *Albani, Domenichino e Reni. La successiva, e più rinomata, accademia dei Carracci  probabilmente si ispirò all’idea di Calvaert.

Calvaert, Denijs. Pittore neerlandese attivo in Italia. Dopo essersi formato ad Anversa, intorno al 1560 si trasferì permanentemente a Bologna. La sua opera fu di generico stile *manierista, ma ebbe un ruolo importante come insegnante. Intorno al 1575 fondò un’accademia che fu frequentata da più di cento alunni, tra i quali comparivano alcuni dei nomi più importanti della scuola bolognese: *Albani, Domenichino e Reni. La successiva, e più rinomata, accademia dei Carracci fu probabilmente si ispirò all’idea di Calvaert.

Nascita: Anversa 1540;
Morte: Bologna 1619

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!