Vertici di Pitti Immagine
Fashion

Cambio ai vertici di Pitti Immagine. Presidente e CdA rinnovati

Nel pomeriggio dello scorso 23 febbraio si è riunita l’Assemblea dei vertici di Pitti Immagine, il cui presidente e il cui Consiglio d’Amministrazione, che guideranno l’ente fieristico per il triennio 2023 – 2026, sono stati rinnovati.

Conferme e nuovi nomi ai vertici di Pitti Immagine

A sostituire il presidente uscente Claudio Marenzi è stato Antonio De Matteis, attuale AD di Kiton, mentre la vicepresidente Antonella Mansi ha ottenuto una riconferma.

Un altro segno di continuità ai vertici di Pitti Immagine è la riconferma di due membri storici del Consiglio d’Amministrazione, cioè Niccolò Ricci e Raffaello Napoleone, che, dopo una prima esperienza all’interno di Ferragamo, in Pitti Immagine ha già ricoperto le cariche di direttore generale (dal 1989) e di AD (dal 1995) e che figura nel CdA di altri importanti realtà del mondo della moda, come Polimoda e Altaroma.

Accanto a loro sederanno sette personalità nuove: il presidente di Miniconf Giovanni Basagni, il direttore generale di Manifattura Igea Stefano Borsini, l’AD di Tessitura Successori Reda e presidente di Confindustria Moda Ercole Botto Poala, il direttore delle comunicazioni e delle PR di Kering Italia Niccolò Moschini, il presidente di Federmoda Marco Landi, l’AD di Incom Lorenzo Nencini e il presidente di Piquadro Marco Palmieri.

I risultati passati e gli obiettivi futuri

Il Consiglio del Centro di Firenze per la Moda Italiana ha ringraziato i membri uscenti del CdA e l’ormai ex presidente Claudio Marenzi, che ha saputo dimostrare determinazione, coraggio e lucidità in un triennio funestato dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica e ha avuto l’intuizione, quando ce n’è stato bisogno, di organizzare gli eventi promozionali online, rendendo Pitti Immagine un’azienda all’avanguardia nel panorama internazionale.

Già si discute sugli impegni del prossimo triennio. In particolare, i vertici di Pitti Immagine dovranno concentrarsi sul costante aggiornamento di competenze specifiche che rendano l’azienda reattiva al cambiamento e sul restauro e la modernizzazione della Fortezza da Basso, che dovrà avvenire senza inficiare l’organizzazione delle fiere.

I pregi del nuovo CdA

Antonella Mansi ha commentato a caldo le nuove nomine del CdA, lodando la vocazione imprenditoriale dei suoi componenti, che hanno l’esperienza e la cultura necessarie per rappresentare su scala nazionale la filiera della moda e per diversificare e allungare la stagione fieristica fiorentina.

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella si è congratulato per il rinnovamento ai vertici di Pitti Immagine, che risponde all’esigenza della città di dare un nuovo corso alla maggiore fiera di moda maschile del mondo, e ha apprezzato l’esperienza e la capacità comunicativa del nuovo presidente De Matteis.

Leggi anche:

Pitti Uomo 2022, Raffaello Napoleone: “la ripresa della moda italiana”

«La moda è aspirazione ed esclusività»: intervista a Raffaello Napoleone

Moda italiana: un investimento sicuro Pitti Immagine. Presidente

Editor: Leonardo Santarelli Pitti Immagine. Presidente

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!